Elettrone in un campo elettrostatico

sapie1
Ciaoo a tutti.. ho un problema con questo esercizio spero che qualcuno possa essermi di aiuto..Allora
Tra due piatti piani di un condensatore è presente un campo elettrico uniforme 3*10^3 N/C diretto verso l'alto.
i piatti del condensatore hanno una lunghezza L e distando D. Un elettrone entra tra i due piatti con una velocità di 7,5 *10^6 m/s formante un angolo di 30°con il piano orizzontale. Determinare se e quale piatto sarà colpito e la posizione di impatto rispetto al suo punto di ingresso.
Allora l'elettrone ha un moto rettilineo unifome lungo x e unifomemente accelerato lungo y e la sua traiettoria è un arco di parabola..quindi da $ F=ma=eE $ allora $ a=(eE)/m $ sostituendo tutto arrivo a
$ y(t)=1/2 (eE)/m x^2/v_0^2= 1/2 (eE)/m L^2/v_0^2 $ io non ho capito visto che la velocità non è orizzontale ma forma questo angolo come mi devo comportare.. qualche suggerimento? devo calcolare l'angolo di deflessione?
Non so se cosi sto procedendo bene..
Vi ringrazio anticipatamentee :D

Risposte
Quinzio
L'elettrone descrive un arco di parabola.

sapie1
Si scusa ho sbagliato a scrivere.. adesso correggo!

Quinzio
Ad esempio puoi impostare l'equazione l'equazione generale della parabola:
$y=at^2+bt+c$
Se poniamo l'origine nel punto di ingresso dell'elettrone tra le piastre diventa:
$y=at^2+bt$
Io immagino che l'elettrone entri tra le piastre sfiorando il bordo di una di queste e poi il campo elettrico aumenti la sua velocità (accelerazione concorde con la velocità). Poi quando vuoi spiegarci meglio il testo del problema o farci un disegno te ne saremo grati.
$a$ è l'accelerazione che hai calcolato tu e $b=v_0\ sin 30°$ è la velocità di ingresso parallela al campo.

Quindi calcoli la componente della velocità parallela alle piastre e quindi il tempo che l'elettrone impiega per attraversare il condensatore.

sapie1
Il disegno l'ho fatto con paint spero che vada bene!

Quindi se $ x=v_0t $ allora $ t=x/v_0 $ sostituendo ottengo $ y=(eE)/m x^2/v_0^2 + x/2 =(eE)/m L^2/v_0^2 + L/2 $ e poi da qui dovrei trovarmi $ v_0 $ in questo caso $ y=D $
L'elettrone dovrebbe prima salire e poi scendere?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.