Elettromagnetismo e secondo principio.

GIOVANNI IL CHIMICO
Consideriamo l'elettromagnetismo classico, poichè il secondo principio vale per ogni fenomeno naturale, deve valere anche per l'elettromagnetismo....In realtà esso è ben nascosto all'interno delle usuali leggi, chi di voi sa dove quale è l'anello di congiunzione tra elettromagnetismo e 2 principio?

Risposte
carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Consideriamo l'elettromagnetismo classico, poichè il secondo principio vale per ogni fenomeno naturale, deve valere anche per l'elettromagnetismo....In realtà esso è ben nascosto all'interno delle usuali leggi, chi di voi sa dove quale è l'anello di congiunzione tra elettromagnetismo e 2 principio?

mmhm, secondo principio dell'elettromagnetismo, intendi la seconda equazione di Maxwell?

GIOVANNI IL CHIMICO
Secondo principio della termodinamica

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Secondo principio della termodinamica

Così mi verrebbe di pensare che in generale i fenomeni elettromagnetici irradiano energia, quindi se considero uno spazio vuoto contenente solo radiazione allora questa si espanderà all'interno di questo spazio sempre più e allora seguirà un aumento di disordine infatti per descrivere il comportamento della radiazione dopo un intervallo di tempo mi saranno necessarie molte più infomazioni poichè il sistema "radiazione" occuperà più spazio.

Certo non è molto formale, ma d'altro canto non lo è nemmeno la tua domanda.

Ciao! :D

GIOVANNI IL CHIMICO
Consideriamo i fenomeni induttivi, lasciamo stare la radiazione...se prendiamo la legge di faraday neumann lenz, se non ci fosse il segno negativo davanti alla derivata temporale del flusso di B allora il secondo principio non sarebbe verificato. Vicerversa si può dimostrare con il secondo principio della termodinamica che il segno davanti alla derivata temporale deve essere negativo.

giuseppe87x
Certo, perchè se fosse positivo, si realizzerebbe il moto perpetuo!!

GIOVANNI IL CHIMICO
esattamente!

giuseppe87x
Però a pensarci bene, questa sarebbe una violazione del principio di conservazione dell'energia non del II principio.
E io ho letto che le due leggi NON sono intimamente connesse.
Ad esempio potrebbe benissimo essere violato il secondo principio e nel frattempo restare valida la legge di conservazione dell'energia.
Insomma, sarebbe possibile andare indietro nel tempo senza che, a causa di ciò, fosse violato il principio di conservazione dell'energia.
Correggetemi se sbaglio.

GIOVANNI IL CHIMICO
Sì, certo, ma il segno meno nella legge di induzione è intimamente connesso con il secondo principio.
P.s. le interpretazioni sull'andare avanti e indietro nel tempo del 2 principio mi fanno un po rabbrividire, sono un buon modo di confondere le idee e di fare una fisica "ad immagini" non sempre corretta, ma è solo una mia opinione

carlo232
"giuseppe87x":
Però a pensarci bene, questa sarebbe una violazione del principio di conservazione dell'energia non del II principio.
E io ho letto che le due leggi NON sono intimamente connesse.
Ad esempio potrebbe benissimo essere violato il secondo principio e nel frattempo restare valida la legge di conservazione dell'energia.
Insomma, sarebbe possibile andare indietro nel tempo senza che, a causa di ciò, fosse violato il principio di conservazione dell'energia.
Correggetemi se sbaglio.

Bisogna anche aggiungere che comunque il secondo principio della termodinamica è un principio probabilistico, non è una legge fisica, esso afferma solo il comportamento più probabile di un sistema complesso.

GIOVANNI IL CHIMICO
Dipende...dal punto di vista classico è una legge, vedi anche la termodinamica postulatoria.

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Dipende...dal punto di vista classico è una legge, vedi anche la termodinamica postulatoria.

Si è vero molti testi di fisica classica lo considerano una vera è propria legge anche se spesso (in particolare i testi di chimica) ne danno una dimostrazione che è puramente statistica.

Assumerlo come una legge o meno è differente, basti pensare al paradosso del diavoletto di Maxwell.

Nulla toglie che il collegamento che hai trovato tra termodinamica e elettromagnetismo sia molto interessante...

Ciao! :D

GIOVANNI IL CHIMICO
Io penso che il 2 principio, visto con la meccanica statistica, faccia molto meno "paura" o clamore....perde quell'aura mitica...e diventa moolto più interessante...

spassky
E' vero.
Se consideriamo dal punto di vista statistico, il 2° principio, inoltre ci accorgiamo che esso essendo appunto una legge statistica, contempla pure casi in cui alcune particelle non lo rispettano. Sono le probabilità di tali eventi sono infime e inoltre non è assicurata la riproducibilità, in quanto fenomeni aleatori.

spassky
Non mi è troppo chiaro il legame tra 2° principio e conservazione dell'energia.

Infatti, per far si che non avvenga il moto perpetuo, deve esserci il segno -, e questo deriva dal 2° principio.
D'altronde possiamo vedere che l'induzione elettromagnetica avviene "creando" energia nelle spire esposte a B variabile, se non ci fosse il - della derivata temporale del flusso di B.

Non vedo, però il legame tra i due aspetti. Chi mi da qualche suggerimento ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.