Elettromagneti e Circuitazione del Campo Magnetico

Kif_Lame
nell'interferro di un circuito magnetico ho due facce polari, se non sono parallele il campo non è più uniforme, come dimostrare con la legge di ampere che il campo acquista una componente trasversa ed è minore in modulo dove la spaziatura è maggiore?

Risposte
baldo891
Scusa la mia ignoranza, ma come è fatto l'interferro di un circuito magnetico?
Mi sembra una domanda interessante, comunque penso che tu non abbia ancora ricevuto risposta perchè non hai postato i passaggi che hai fatto per tentare di risolvere il problema.

Kif_Lame
"baldo89":
Scusa la mia ignoranza, ma come è fatto l'interferro di un circuito magnetico?
Mi sembra una domanda interessante, comunque penso che tu non abbia ancora ricevuto risposta perchè non hai postato i passaggi che hai fatto per tentare di risolvere il problema.

non so se si dica interferro o traferro, cmq è l'interruzione del materiale ferromagnetico in aria, ma deve essere molto più piccolo delle dimenzione del circuito (cioè del materiale ferromagn.) sennò ci sarebbe dispersione delle linee del campo magnetico per rifrazione nel passaggio dal materiale all'aria. cmq non ho messo nessun procedimento perchè non so dove partire e perchè non vorrei dire boiate. Cmq in generale dobvrebbe essere che:
dato che la legge di ampere riguarda la circuitazione del campo, prende la componente tangenziale rispetto al cammino, e questa è $\mu_0i$ se la linea concatena un circuito con corrente. la linea non concatena correnti, e in più (per le equaz. di maxwell) non vi è corrente di spostamento. quindi la circuitazione è nulla. ora da ciò non so come ricavare che il campo acquista una componente trasversa e dimostrare ceh è in modulo minore dove la spaziatura è maggiore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.