[elettrologia]carica sfera conduttrice

Alxxx28
Salve ho un problema con un esercizio che può sembrare molto banale , tratto dall' halliday.

Questa è la traccia:

Una sfera conduttrice uniformemente carica avente raggio di $1,2m$ ha una densità di carica superficiale di $8,1 µC/m^2$
Si trovi la carica sulla sfera

Ovviamente viene subito da pensare a fare il prodotto tra la densità e l'area superficiale della sfera($4pir^2$), ma il risultato che ottengo è diverso da quello del libro. Quindi è il libro che si sbaglia o il mio procedimento è errato?

grazie in anticipo

Risposte
piero_1
prova a dire il tuo risultato e quello del libro e vediamo un po'

djyoyo
Poiché la sfera è conduttrice, al suo interno il campo elettrico è nullo e le cariche migreranno sulla superficie esterna e inoltre poiché la carica è distribuita uniformemente quindi di conserva la simmetria sferica nella distribuzione. Il tuo ragionamento è corretto, non è che forse non ti trovi per qualche errore nella conversione delle misure?
$\theta$ $= Q/S$ quindi $Q= \theta * S$

Alxxx28
il risultato del libro è $37µC$ , il mio invece è $1,47*10^-4C$

poi in questo caso non ho nulla da convertire perchè la densità di carica è espressa $m^2$ e anche il raggio della sfera

MaMo2
E' probabile un errore nel testo. Infatti, dal risultato del libro, 1,2 m sembrerebbe la lunghezza del diametro della sfera.

piero_1
"MaMo":
E' probabile un errore nel testo. Infatti, dal risultato del libro, 1,2 m sembrerebbe la lunghezza del diametro della sfera.

condivido
$4(0,6)^2*3,14*8,1=36,6~37 muC$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.