Elettrizzazione per induzione

lasy1
qui:
https://www.matematicamente.it/appunti/ ... induzione/

si dice della possibilità di caricare un corpo positivamente per induzione avvicinando una bacchetta carica negativamente. Il procedimento è abbastanza chiara. il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente

Risposte
mgrau
"lasy":
il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente

Naturalmente sì.
Guarda però che non basta avvicinare ecc, questo separa le cariche nel corpo neutro, che però rimane neutro. Bisogna anche scaricare le cariche che "non interessano" per avere una carica netta residua. Questo lo vedi, nel link che hai messo, con il filo che va a terra.

teorema55
Ora questo è diventato il forum di fisica?

lasy1
"mgrau":
[quote="lasy"] il mio dubbio è: il procedimento si può fare anche al contrario? nel senso che avvicinando una bacchetta carica positivamente si riesce a caricare il corpo negativamente

Naturalmente sì.
Guarda però che non basta avvicinare ecc, questo separa le cariche nel corpo neutro, che però rimane neutro. Bisogna anche scaricare le cariche che "non interessano" per avere una carica netta residua. Questo lo vedi, nel link che hai messo, con il filo che va a terra.[/quote]

sì, infatti è proprio il momento della scarica a terra che mi creava il dubbio. vedere scaricarsi le cariche negative è facile, visto che sono gli elettroni a muoversi. più difficile è vedere scaricarsi le cariche positive. in questo caso sono le negative della terra che salendo neutralizzano le negative del conduttore, giusto?

lasy1
"teorema55":
Ora questo è diventato il forum di fisica?

perchè? in Scuola secondaria vale solo la Matematica? se è così mi scuso e il prossimo lo posto sul forum di Fisica...

mgrau
"lasy":
più difficile è vedere scaricarsi le cariche positive. in questo caso sono le negative della terra che salendo neutralizzano le negative del conduttore, giusto?

giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.