Elettricità e magnetismo, formule
Salve, a scuola stiamo affrontando l'elettricità.
Mi sono imbattuta, nel riguardare gli esercizi svolti sul quaderno, in quesiti che chiedevano di determinare il numero di elettroni, di protoni, di neutroni , di moli, quanta carica negativa contenuta in moli di X elemento.. cenni di chimica insomma.
Spulciando su internet non ho trovato molto, mi sono ancora più confusa le idee.
Sul quaderno ho queste formule, potreste mica dirmi se sono corrette?
nelettroni = $ q/e $
nprotoni = $ nmoli*na $
caricaq = $ nprot*e$
caricanegativatotale= $ na*nmoli*e $
con:
e carica elettrone
q carica
na numero avogadro
Grazie in anticipo! Se ci dovessero essere altre formule relative all'elettricità riguardanti i protoni ecc ecc, me le potreste scrivere? Grazie mille
Mi sono imbattuta, nel riguardare gli esercizi svolti sul quaderno, in quesiti che chiedevano di determinare il numero di elettroni, di protoni, di neutroni , di moli, quanta carica negativa contenuta in moli di X elemento.. cenni di chimica insomma.
Spulciando su internet non ho trovato molto, mi sono ancora più confusa le idee.
Sul quaderno ho queste formule, potreste mica dirmi se sono corrette?
nelettroni = $ q/e $
nprotoni = $ nmoli*na $
caricaq = $ nprot*e$
caricanegativatotale= $ na*nmoli*e $
con:
e carica elettrone
q carica
na numero avogadro
Grazie in anticipo! Se ci dovessero essere altre formule relative all'elettricità riguardanti i protoni ecc ecc, me le potreste scrivere? Grazie mille
Risposte
"matix":
nprotoni = $ nmoli*na $
na numero avogadro
Questa non va. ! mole contiene un numero di Avogadro di molecole, per cui nmoli * nA è il numero di molecole, non quello dei protoni.
Per es. 1 mole di acqua sono contiene nA molecole, ma una molecola d'acqua contiene 8+1+1 protoni. Volendo proprio trovare una formula, hai
nprotoni = nmoli * nA * somma dei numeri atomici degli atomi che compongono la molecola