Effetto Magnus nel calcio

_clockwise
Ciao di nuovo, sempre io... Premetto che non sono proprio un tifoso accanito, quindi non so se Pirlo fosse dotato di qualche potere magico, almeno prima di abbandonare il calcio. Sta di fatto che non riesco in nessun modo a interpretare fisicamente la deviazione nella traiettoria di questo pallone:

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo

La palla sembra cominciare a ruotare in senso orario rispetto a un asse perpendicolare al suolo, spostando l'aria alla sua sinistra in avanti. La fluidodinamica vorrebbe dunque che la palla deviasse verso sinistra. Perché invece il tiro rende memorabile la punizione? Ho analizzato altre traiettorie di palloni lanciati e tutto fila, ma questa non la capisco proprio. Grazie mille...

Risposte
Kanal
L’effetto Magnus lo conosci. Una sfera che ruota in aria trascina in rotazione l’aria attorno ad essa a Causa della viscosità. Se la sfera trasla anche, la velocità relativa di traslazione si somma con quella di rotazione concorde da una parte, si sottrae dall’altra. Dove le velocità si sommano la pressione diminuisce, e la palla trasla spostandosi da quella parte, per cui la traiettoria diventa curva.
Sul sito della Nasa c’ è la fluidodinamica del ‘ soccer ‘.

Io credo però che la prospettiva del filmato inganni.

_clockwise
Anche secondo me. Ho pensato pure che ci fossero altri effetti di disturbo che rendono difficile notare la deviazione causata dall'effetto Magnus. Chissà!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.