Effetto fotoacustico inverso (help me)
Buongiorno signori, rieccomi qui. Oggi voglio porvi questa domanda, allora sappiamo tutti che una radiazione elettromagnetica opportunamente modulata, colpendo il vapore acqueo nell aria può creare un suono, e questo è l effetto fotoacustico. È possibile l'effetto contrario cioè un suono può produrre luce o calore? A quanto pare sì e questo effetto va sotto il nome di sonoluminescenza, però vorrei sapere se fosse possibile ottenerlo in aria. Io ho ipotizzato che per poter convertire il suono in luce o calore è possibile attraverso l'uso di due laser attraverso delle zone cuscinetto voi cosa ne pensate. Questo argomento per me è molto importante rispetto alle altre domabde postate da me in precedenza, spero che mi possiate aiutare
Risposte
"snoop":
... allora sappiamo tutti che una radiazione elettromagnetica opportunamente modulata, colpendo il vapore acqueo nell aria può creare un suono...
e come no!...

"mgrau":
[quote="snoop"]... allora sappiamo tutti che una radiazione elettromagnetica opportunamente modulata, colpendo il vapore acqueo nell aria può creare un suono...
e come no!...

Mgrauuuuu amico mio, lo sapevo che tu saresti stato il primo a rispondermi è da tanto tempo che non posto, ma questo è il mio post più importante è voglio trovare una soluzione soddisfacente. In pratica in linea generale vorrei cancellare il suono (noise cancelling), cone fanno le cuffie per la cancellazione del rumore, solo che io non voglio usare le cuffie ma un fascio proiettato sulla mia testa, così da non sentire nessun suono esterno, questo fascio può essere di qualsiasi natura intendo( suono, luce, infrarosso) però non so quale sia il migliore, perché attraverso il suono che io posso proiettare con un altoparlante posso creare interferenze distruttive con i suoni da eliminare in senso opposto e sottrazione di frequenze per i suoni che arrivano di lato, però questo metodo è un po' ostico, perciò facendo qualche ricerca in rete ho scoperto di questo effetto, però non so come un suono possa essere trasformato in calore o luce in aria senza nessuno strumento. Non so dimmi tu cosa ne pensi se sia fattibile o meno e quali possono essere altre soluzioni per cencallre il suono. Per quanto riguarda i rumori bianchi ho scartato questa idea perché sovrappone un rumore ad un altro e quindi si sente sempre il rumore. Per favore mgrau aiutami perché questo progetto è molto importante per me, grazie in anticipo
[ot]
Oh bella, e perchè poi? A questo punto sono anche più curioso di te: da dove vengono le tue doti divinatorie? Che, fra l'altro, mi sembrano più promettenti dal punto di vista economico che non le cuffie antirumore...[/ot]
"snoop":
Mgrauuuuu amico mio, lo sapevo che tu saresti stato il primo a rispondermi
Oh bella, e perchè poi? A questo punto sono anche più curioso di te: da dove vengono le tue doti divinatorie? Che, fra l'altro, mi sembrano più promettenti dal punto di vista economico che non le cuffie antirumore...[/ot]
"mgrau":
[ot][quote="snoop"]
Mgrauuuuu amico mio, lo sapevo che tu saresti stato il primo a rispondermi
Oh bella, e perchè poi? A questo punto sono anche più curioso di te: da dove vengono le tue doti divinatorie? Che, fra l'altro, mi sembrano più promettenti dal punto di vista economico che non le cuffie antirumore...[/ot][/quote]
Ma no ho pensato così perché negli scorsi post eri solo tu che mi rispondevi e non altri del forum ed eri solo tu che continuavi l'argomento assieme a me rispondendo ai messaggi. Ho scritto così solo perché sei una persona molto disponibile e gentile e non volevo dire altro o propormi in modo cafone, anzi tutt'altro. Ma non so cosa intendi per lato economico, io non me la prendo, comunque questo sistema mi è venuto in mente, per ovviare alle cuffie antirumore, non riesco proprio a capire cosa vuoi dire, l unica interpretazione che ti posso dare è che nella vita non sono il mago otelma. Poi per quanto riguarda la sostanza, per il mio progetto per poter convertire le vibrazioni del suono in luce o calore a pensato che questa operazione si possa facilitare dato che in normali condizioni non avviene, per esempio far vibrare il valore acqueo in aria ad una frequenza molto maggiore rispetto al suono in modo tale da interferire con il suono, csa ne pensi?
[ot]@snoop, ti chiedo scusa. Avevo interpretato male la tua risposta. (Però, scusa, l'idea che tutti pasteggiamo a pane e sonoluminescenza è davvero un po' buffa)
Però no, purtroppo ,non ho la minima idea riguardo al tuo problema. Se io fossi al tuo posto, non nutrirei nessuna speranza di cavare un ragno dal buco, ma naturalmente io non sono te (per tua fortuna), quindi ti faccio i migliori auguri di successo[/ot]
Però no, purtroppo ,non ho la minima idea riguardo al tuo problema. Se io fossi al tuo posto, non nutrirei nessuna speranza di cavare un ragno dal buco, ma naturalmente io non sono te (per tua fortuna), quindi ti faccio i migliori auguri di successo[/ot]
"axpgn":
Sonoluminescenza
Ho anche io pebsato alla sonoluminescenza, ma questa di verifica con la presenza di una bolla di fluido immersa in un gas a determinate condizioni, ma come si può fare on modo tale da che si possa verificare in aria aria attorno a me? Io ho pebsato che il suono che noi percepiamo attorno ai 5000 hz, sia ad una frequenza troppo alta e un energia troppo bassa affinche si possa trasformare in calore e quindi in luce, se magari si potesse facilitare questa operazione? Per esempio credo, ricreare un raggio laser con una linghezza d onda tale da interagire con il vapore acqueo delle aria ad una frequenza elevata tipo 30.000 hz e così quando il suono a 5000 hz arriva interagisce con un "aria" con una frequenza e una energia tale che l interferenza produce calore e luce, giusto? Oppure tramite accoppiamento elettrostatico creare ioni positivi o negativi, che, quando vibrano al passaggio del suono, siccome sono carichi vengono influenzati da un campo esterno a disturbare o ostacolare il suono, anche questa è un buona idea, ditemi voi cosa ne pensate lo invio a voi due
"mgrau":
[ot]@snoop, ti chiedo scusa. Avevo interpretato male la tua risposta. (Però, scusa, l'idea che tutti pasteggiamo a pane e sonoluminescenza è davvero un po' buffa)
Ho anche io pebsato alla sonoluminescenza, ma questa di verifica con la presenza di una bolla di fluido immersa in un gas a determinate condizioni, ma come si può fare on modo tale da che si possa verificare in aria aria attorno a me? Io ho pebsato che il suono che noi percepiamo attorno ai 5000 hz, sia ad una frequenza troppo alta e un energia troppo bassa affinche si possa trasformare in calore e quindi in luce, se magari si potesse facilitare questa operazione? Per esempio credo, ricreare un raggio laser con una linghezza d onda tale da interagire con il vapore acqueo delle aria ad una frequenza elevata tipo 30.000 hz e così quando il suono a 5000 hz arriva interagisce con un "aria" con una frequenza e una energia tale che l interferenza produce calore e luce, giusto? Oppure tramite accoppiamento elettrostatico creare ioni positivi o negativi, che, quando vibrano al passaggio del suono, siccome sono carichi vengono influenzati da un campo esterno a disturbare o ostacolare il suono, anche questa è un buona idea, ditemi voi cosa ne pensate lo invio a voi due
"mgrau":
Ma dai non ti preoccupare per nulla d altronde lo so a che io che le mie richieste sono un po' complesse ed essendo tali, non riesco da solo comunque io credo che se leggi le mie due ipotesi che ho mandato a te è axpng, credo che tu verrà qualcosa in mente, confido in te

Non ti viene il dubbio che se gente che ha parecchio studiato la cosa senza ancora giungere a nulla di minimamente significativo sia un pochino esagerato pensare di realizzare qualcosa di molto più complesso?
"axpgn":
Non ti viene il dubbio che se gente che ha parecchio studiato la cosa senza ancora giungere a nulla di minimamente significativo sia un pochino esagerato pensare di realizzare qualcosa di molto più complesso?
Sisi ho capito, e nemmeno con il fatto delle particelle cariche e poi dopo influenzate da un campo elettromagnetico esterno a restare ferme??
Non ne capisco granché ma quello che ti sfugge (in generale) è il fatto che ANCHE SE la teoria necessaria fosse perfettamente conosciuta, la sua applicazione nella vita reale in qualche strumento o marchingegno REALMENTE e CONVENIENTEMENTE funzionante può essere (e normalmente è) estremamente laboriosa e costosa (sia in termini di denaro che di tempo) e questo vale sempre non tanto e non solo per questo caso.
A me sembra che tu hai scambiato l'applicazione di leggi fisiche alla vita reale come se fosse un DIY o la fiera del riciclo ... IMHO
A me sembra che tu hai scambiato l'applicazione di leggi fisiche alla vita reale come se fosse un DIY o la fiera del riciclo ... IMHO
"axpgn":
Non ne capisco granché ma quello che ti sfugge (in generale) è il fatto che ANCHE SE la teoria necessaria fosse perfettamente conosciuta, la sua applicazione nella vita reale in qualche strumento o marchingegno REALMENTE e CONVENIENTEMENTE funzionante può essere (e normalmente è) estremamente laboriosa e costosa (sia in termini di denaro che di tempo) e questo vale sempre non tanto e non solo per questo caso.
Sisi ho capito e si cosa può significare quindi accontono l idea, comunque credi ci possa essere un altro metodo più alla portata per poter eliminare o cancellare o deviare qualsiasi suono nel mio intorno? Non so magari con interferenze con altre onde sonore o altro, che magari sia più alla mia portata??
Non ne ho idea però prova a cercare in rete keyword come Noise Cancelling, Noise Reduction, Noise Controlling, ANC (Active Noise Cancelling), ANR (Active Noise Reduction) ... in generale sono tutte metodologie applicate alle cuffie però ci sono anche altri tipi di dispositivi, applicati per esempio alle finestre ... di più non so ...
"axpgn":
Non ne ho idea però prova a cercare in rete keyword come Noise Cancelling, Noise Reduction, Noise Controlling, ANC (Active Noise Cancelling), ANR (Active Noise Reduction) ... in generale sono tutte metodologie applicate alle cuffie però ci sono anche altri tipi di dispositivi, applicati per esempio alle finestre ... di più non so ...
Ok va bene grazie mille della tua disponibilità, seguirò i tuoi consigli