E' LECITO IMMAGINARE L'ESISTENZA DI ALTRI UNIVERSI?

mariodic
In molti parlano di "altri" universi o "universi paralleli" (al nostro), che dire? :?
Io propendo per la unicità dell'Universo: "Altri" universi, non avendo veruna connessione con questo, non sono -e non possono essere- percepibili dall'Osservatore, quindi non hanno senso concreto. Sarebbe come dire, tenendo per buona l'idea di certuni, secondo cui potrebbero farsi viaggi a ritroso nel tempo, che io considerassi questo attimo presente della mia vita, che chiamo T(n-h), né più né meno che il punto di arrivo del supposto viaggio a ritroso, lungo h, iniziato al tempo T(n), chi potrebbe smentirmi o come io stesso potrei verificare che la cosa sia vera o falsa? Orbene, questo vale anche per un universo esterno al nostro. Tuttavia......visto che sono in molti a supporre vera o almeno possibile la esistenza di "altri" universi, benchè, ora, non siano in grado di fornirne prova, gia questo ci dice che tali universi, se vi fossero, o si potessero almeno giustificare a livello matematico come mera ipotesi di lavoro, allora gia appartengono, nel reale o nell'immaginario, all'universo dell'Osservatore, cioè a questo.
Completo il discorso dicendo che se in futuro: a) si provasse sperimentalmente la presenza di altri universi, allora vuol dire che questi universi interagiscono con questo e quindi ne fanno parte;
b) "altri" universi potrebbero essere richiesti da soluzioni particolari di equazioni generalizzanti la struttura dell'Universo, anche in questo caso si tratterebbe di pseudo-universi concepiti dall'Osservatore in "questo" universo, dunque, ne fanno parte. :wink:

Risposte
eafkuor1
puoi spiegarti meglio?

son Goku1
mi sembra che se ne sia già discusso abbastanza, rileggi le precedenti discussioni e i link che ho postato, dovrebbero schiarirti le idee se sei interessato :wink:

eafkuor1
si, hai ragione, ora vado coi link :wink:

son Goku1
ho trovato anche qst altro http://www.ecplanet.com/canale/ricerca-8/Ricerca-50/universi+paralleli-/0/30/it/ecplanet.rxdf, ovviamente nn è una questione che si può spiegare così su due piedi bisogna far ricorso per forza ai link

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.