è giusto risolvere in questo modo questi esercizi?

vesania
chi mi aiuta a capire se questi esercizi sono svolti correttamente oppure ho commesso errori? grazie.

1) un tronco di massa 1350 kg scorre in un fiume galleggiando, con un 1/4 del suo volume che affiora dall'acqua, determinare il volume totale del tronco giustificando la risposta.

V legno emerso =$( Volume tronco - V H20)/ Volumetronco$
(vtot legno/ V h20)/ v tot legno da questa ricavo il volume tot del legno: 2 v tot= v h20 / v legno emerso

quando un corpo galleggia la spinta di archimede FA = $m tronco* g $= $m h20 *g$ ( in questa formula elido le g perchè sono costanti e percio: $FA = m tronco= mh20 $ dove mh20 è l'acqua spostata dal corpo

quindi ricercando su un libro la densità del legno ottengo : $($\rho$ h20 * g)/ $\rho$ tronco = ottenendo $volume totale tronco *2$

2) una donna al supermercato utilizza un carello della massa di 10 kg. quando ha finito lo spinge per andare alla cassa esercitando una forza costante di 15 N facendo compieere al carrello un tratto di 2.7 m in 3 sec. trascurando gli attrici qual'è la massa della spesa?
f1= 15 N
m1= m carrello
m2= m spesa

$v= s/t$
$a= v/t$
$F= (m1 + m2)*a $ dalla quale ottengo $m2= (f1 -m1a)/a $ ossia la massa della spesa

3) un piccolo furgone di m=1500 kg viaggia verso nord a 70 km/h urta ad un incrocio un furgone più grande della m=200 kg che viaggia verso ovest a 55 km/h. le due auto rimangono agganciate, si trovi
a( modulo e direzione della velocità dopo urto
b) energia meccanica dissipata

a) svolgimento:

$m1*v1i+m2*v2i= (m1+m2)* vf $ da cui ottengo il modulo di vf

per la direzione della velocità:
$v1x =0$ $v1y= v1$
$v2x= v2$ $v2y = 0$

direzione = $tan^-1 (vy/vx) $

b) Ec dissipata = Ec finale - Ec iniziale

grazie mille per l'aiuto

Risposte
ELWOOD1
fai bene ad imparare a scrivere correttamente le formule

https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

[/quote]

vesania
ok avrò sbagliato a scrivere le formule, ma è corretto lo svolgimento degli esercizi?

Faussone
"vesania":
ok avrò sbagliato a scrivere le formule, ma è corretto lo svolgimento degli esercizi?

Correggi il primo post con le formule scritte bene, sarà più facile leggere quello che hai scritto e che qualcuno ti risponda.

Ho letto velocemente ma di sicuro nel secondo è sbagliato il calcolo dell'accelerazione.

vesania
come si vede ho provato a correggere le formule del primo post ma non si vedono

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.