Due domande sul frigorifero

CLaudio Nine
Ciao a tutti!
Vi scrivo per porvi due domande:
1)secondo voi ci sono degli errori di concetto nel seguente testo?
"Nel frigorifero si riesce a raffreddare un vano grazie ad un fluido che riesce a trasportare il calore dall'interno del vano all'esterno.
In un frigorifero classico ci sono delle tubature dove tale fluido scorre.
Il fluido che scorre incomincia il suo ciclo in questo tubo (evaporatore) nel quale "raccoglie" il calore all'interno del vano.
Un compressore lo comprime, facendo sì che esso passi allo stato di vapore.
Il fluido va poi nel condensatore (serpentina dietro il frigo) dove scarica il calore all'esterno (passa inoltre allo stato di liquido saturo grazie al fatto che cede appunto tale calore).
Dopo che avviene ciò, il tubo lungo il quale il fluido scorre aumenta di diametro. Questo allargamento del tubo fa sì che il fluido si raffreddi (più spazio implica...?).
Il fluido rientra nell'evaporatore ed il ciclo ha di nuovo inizio."

2)cosa succede al sistema quando dalle impostazioni del frigorifero, impongo una temperatura massima minore?

Risposte
Gabrio2
Dovrai compiere meno lavoro per sottrarre calore e la pompa di calore ne cederà meno all' ambiente.
Dovrai comprimerlo meno, e userai meno potenza

Brufus1

E' questa frase che ti turba?

CLaudio Nine
"Gabrio":
Dovrai compiere meno lavoro per sottrarre calore e la pompa di calore ne cederà meno all' ambiente.
Dovrai comprimerlo meno, e userai meno potenza

temperatura massima minore non implicherebbe un consumo maggiore???

CLaudio Nine
"Brufus":

E' questa frase che ti turba?

Della domanda 1) quello che mi turba è che non sono sicuro che quella sia una descrizione corretta del funzionamento di un frigorifero. Temo che ci potrebbe essere qualche concettuale, in quanto l'ho scritta io.
Forse la frase che mi preoccupa di più è questa:
"Questo allargamento del tubo fa sì che il fluido si raffreddi (più spazio implica...?)"

Gabrio2
Espansione ti dice nulla?

CLaudio Nine
"Gabrio":
Espansione ti dice nulla?

Scusami ma non sono sicuro di capire con certezza cosa intendi (le mie conoscenze dell'argomento non sono approfondite come si puo' denotare dal testo da me scritto che tenta di descrivere il funzionamento di tale apparecchio)

Brufus1
Io non ho capito per quale motivo il compressore indurrebbe la transizione di fase.Non dovrebbe avvenire nello scambiatore?

Gabrio2
Lo scambiatore serve per sottrarre calore e cederlo all'ambiente
Il compressore fa aumentare la temperatura fino a fare evaporare il refrigerante

Shackle
@Claudio

in questo video il prof. Perfetti svolge un esercizio sul ciclo frigorifero. A partire dal minuto 2:45 spiega brevemente come è fatto un ciclo frigorifero, e che cosa succede al fluido nelle varie trasformazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=oC9uEKocnzI

Faussone
Sono state scritte diverse imprecisioni, mi rifarei al solo filmato riportato da Shackle che è accurato veramente.

CLaudio Nine
"Shackle":
@Claudio

in questo video il prof. Perfetti svolge un esercizio sul ciclo frigorifero. A partire dal minuto 2:45 spiega brevemente come è fatto un ciclo frigorifero, e che cosa succede al fluido nelle varie trasformazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=oC9uEKocnzI

Gentilissimo Shackle!!! Ottimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.