Due aste, un perno una parete verticale

anonymous_58f0ac
Ciao!

Supponiamo di avere due aste imperniate tra loro ad uno dei loro rispettivi estremi.
Tale punto è vincolato ad una parete verticale.
Chiamiamo $vartheta$ l'angolo che formano tra loro le due aste.
Se l'angolo è inizialmente uguale a $pi/3$ e lascio andare le due aste simultaneamente, mi aspetto che esse cadano verso il basso andando ad urtarsi.
Se applico la seconda cardinale nel perno ottengo tuttavia due momenti uguali ed opposti e accelerazione angolare nulla.
Come mai?

Risposte
mgrau
"anonymous_58f0ac":

Se applico la seconda cardinale nel perno ottengo tuttavia due momenti uguali ed opposti e accelerazione angolare nulla.

Accelerazione angolare... di che cosa?

Shackle
Cancello perchè non avevo capito il sistema.

mgrau
@Shackle Ma no, il perno è fisso al muro, non cade. Le due aste oscillano, una da destra e una da sinistra, e si urtano sulla verticale

anonymous_58f0ac
Signori, ho avuto una super svista.
Dal momento che le due aste sono tra loro imperniate, non posso applicare la seconda cardinale nel perno considerando entrambe le aste, e scrivendo $I_A ddot(vartheta)=...$
In quanto le due aste non formano un corpo rigido! Non mantengono di certo le mutue distanze.
Tale problema va studiato considerando le singole aste.
Errore sciocco, ma è stato istruttivo. Se applicassi la seconda cardinale ad entrambe le aste, non ci sarebbe accelerazione angolare perché sarebbero appunto saldate!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.