Dubbio versore della velocità angolare di un disco dinamica

Sk_Anonymous
ciao :-)

ho la seguente traccia di esame:

ho svolto l'es., tenendo conto del fatto che la velocità assoluta del disco sarà frutto di una composizione della rotazione più la traslazione della lamina,

il mio dubbio é: perchè il verso della velocità angolare del disco è $-\vec{i}$? io nello svolgimento avevo posto $\vec{k}$...

ovviamente so che, per il rotolamento puro, allora $\vec{\dot{s}} = r\vec{\dot{\theta}}$ dove $\dot{\theta}$ è la velocità angolare del disco, tuttavia il mio dubbio è analitico...sicuramente ci sarà prodotto vettoriale tra j e k per avere i, dove j è il verso del raggio... tuttavia , la velocità angolare non è sempre perpendicolare al piano di rotazione dell'oggetto che ruota?

grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Perché ti poni questo dubbio? Non ha senso.
Il disco e la lamina sono nello stesso piano , che è il piano dei versori $veci,vecj$ , cioè il piano $x,y$ . Quindi è fuori di dubbio che il vettore velocità angolare del disco è diretto come il versore dell'asse $z$ perpendicolare ai primi due : $vec\omega = \omegaveck$ .

Questo è un classico esempio di moto relativo con riferimento mobile in moto accelerato traslatorio. LA lamina funziona per il disco da riferimento mobile, la sua accelerazione rispetto al riferimento assoluto è accelerazione di trascinamento per il disco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.