Dubbio trasformazione termodinamica
Ciao,
secondo i libri in una trasformazione termodinamica isoterma abbiamo:
$DeltaU=DeltaQ-pdeltav$
E quindi $DeltaU=0$ e $Q=L$
La mia domanda è:
Dato che $Q=mcDeltaT$ non dovrebbe essere $DeltaU=0-pdeltav$ e quindi $U=-L$?
$DeltaU=DeltaQ-pdeltav$
La mia domanda è:
Risposte
La relazione $Q=mcDeltaT$ vale in determinate condizioni, ad esempio volume costante, o pressione costante (da cui i diversi calori specifici): se è la temperatura che deve rimanere costante quando somministri calore vuol dire che qualcos'altro varia, ad esempio la pressione.
scusate se mi intrometto...
dato che tu hai assunto $T=cost$,non ha senso usare la relazione $Q=mcdeltaT$
questo per il semplice fatto che se la temperatura è costante,non può esserci una sua variazione($deltaT$)come hai scritto tu...
la relazione che hai trovato,è valida per le trasformazioni adiabatiche...
dato che tu hai assunto $T=cost$,non ha senso usare la relazione $Q=mcdeltaT$
questo per il semplice fatto che se la temperatura è costante,non può esserci una sua variazione($deltaT$)come hai scritto tu...
la relazione che hai trovato,è valida per le trasformazioni adiabatiche...
Quindi dato che la temperatura rimane costante non si ha passaggio di calore e l'energia U è 0?
E' per questo?
E' per questo?
l'energia interna non varia,rimane costante anch'essa...
"pmic":
Ciao,
$DeltaU=DeltaQ-pdeltav$
La mia domanda è:
Devi distinguere tra le affermazioni fatte per gas ideali ed il caso generale. Alla trasformazione isoterma si associa $DeltaU=0$ solo nel caso in cui l'energia interna dipende solo dalla temperatura (come vale nei gas ideali). Non è sempre vero. Se consideri, per esempio, un fluido che subisce un cambiamento di stato (acqua che bolle), avrai sì $DeltaT=0$, ma anche $DeltaU!=0$. Questo ti fa anche capire che non è sempre vero che $Q=mcDeltaT$. Nel caso particolare di trasformazione isoterma di un gas ideale, poichè è $dU=c_vdT=0$ puoi scrivere $deltaQ=dU+deltaL=deltaL$, cioè, il calore scambiato si trasforma tutto in lavoro.
scusa,in ogni cambiamento di stato c'è una variazione di temperatura...
"pmic":
Ciao,
$DeltaU=DeltaQ-pdeltav$
La mia domanda è:
In una trasformazione isoterma $ΔU=0$:
$Q=L+ΔU => Q=L $ Tutto il calore ceduto/assorbito servirà soltanto a compiere lavoro.
Ma skusate...il lavoro $L$ in una trasformazione isoterma ($A[V_A;P_A;T] => B[V_B;P_B;T] $) non è $L=nRTln(V_B/V_A)$??
"remo":
scusa,in ogni cambiamento di stato c'è una variazione di temperatura...
No.
Esempi casalinghi, noti già alle nonne, sono l'ebollizione dell'acqua (la pasta cuoce a temperatura costante), la fusione del ghiaccio.
"ema1991":
In una trasformazione isoterma $ΔU=0$:
Non è sempre vero, come ho già detto sopra. Fate attenzione a non estendere le proprietà che vi insegnano sui gas ideali al caso generale.
L'emergia interna è una funzione di stato che generalmente (sempre) dipende dalle variabili di stato.
Generalizzando, se si prendono come variabili di stato, per esempio, temperatutra e pressione, si ha che $U=U(p,T)$ per cui $dU=(delU)/(delp)dp+(delU)/(delT)dT$. Per il gas ideale vale $(delU)/(delp)=0$. Nei casi reali, questo non è mai strettamente vero! Quando torna utile, è solo un'approssimazione.
Quoto in pieno kinder e rilancio, posso usare due sole variabili di stato solo per fluidi omogenei con una fase senza reazioni chimiche altrimenti mi servono più variabili.... se poi il sistema termodinamico è solido la questione è ancora più complicata e le variabili crescono ulteriormente ...
ciao
ciao
Nell'ambito della termodinamica razionale dei processi irreversibili c'è una procedura generalizzata che permette di determinare quali siano le proprietà da cui dipende una grandezza termodinamica, per uno specifico sistema, in base ai fenomeni che lo interessano, ad esempio se c'è viscosità di forma, di volume, tensione superficiale, comportamento elastico etc
Essenzialmente è necessario fare uso del secondo principio e della trasformata di Legendre, tuttavia spesso basta usare il buon senso.
Con questa procedura si possono determinare anche le derivate parziali delle grandezze termodinamiche e l'espressione del termine generativo dell'entropia.
Essenzialmente è necessario fare uso del secondo principio e della trasformata di Legendre, tuttavia spesso basta usare il buon senso.
Con questa procedura si possono determinare anche le derivate parziali delle grandezze termodinamiche e l'espressione del termine generativo dell'entropia.
"kinder":
[quote="remo"]scusa,in ogni cambiamento di stato c'è una variazione di temperatura...
No.
Esempi casalinghi, noti già alle nonne, sono l'ebollizione dell'acqua (la pasta cuoce a temperatura costante), la fusione del ghiaccio.[/quote]
allora forse dovevi specificare meglio,sei stato impreciso,è questo che volevo dire...
l'acqua una volta che bolle,rimane a T=cost.ma nel passaggio,prima cioè dell'ebolizzione,la T cambia...
"remo":
[quote="kinder"][quote="remo"]scusa,in ogni cambiamento di stato c'è una variazione di temperatura...
No.
Esempi casalinghi, noti già alle nonne, sono l'ebollizione dell'acqua (la pasta cuoce a temperatura costante), la fusione del ghiaccio.[/quote]
allora forse dovevi specificare meglio,sei stato impreciso,è questo che volevo dire...
l'acqua una volta che bolle,rimane a T=cost.ma nel passaggio,prima cioè dell'ebolizzione,la T cambia...[/quote]
Sei tu ad essere impreciso: in un cambiamento di stato non c'è una variazione di temperatura!
L'acqua scaldata arriva a 100 °C, e durante il passaggio di stato da liquida a vapore rimane a 100 °C;
sarà poi il vapore che, se ancora scaldato, aumenterà la sua temperatura...
io intendo dire che per arrivare a 100°c,bisogna che qualcosa ce lo porti quel fluido a quella temperatura...quindi la temperatura varia!
poi dall'ebolizzione in poi,durante il passaggio da liquido a vapore,la temp rimane costante...
forse ci siamo fraintesi,o per lo meno io non avevo ben capito(anche se avevo intuito)quello che voleva dire...
poi dall'ebolizzione in poi,durante il passaggio da liquido a vapore,la temp rimane costante...
forse ci siamo fraintesi,o per lo meno io non avevo ben capito(anche se avevo intuito)quello che voleva dire...