Dubbio Termodinamica esercizio
Ciao , ho questo esercizio.
Un recipiente di 0.1m^3 contiene aria a 14MPa alla temperatura di 50°C viene collegato tramite una valvola a un recipiente in cui è stato fatto il vuoto di volume 15 m^3. Calcolare la pressione finale dopo che la valvola è stata aperta e il gas si è espanso considerando il sistema isolato.
Ho la soluzione, 0.0927 MPa.
Io ho ragionato così, vorrei un confronto.
In questa situazione direi che calore e lavoro sono 0 quindi la variazione dell'energia è nulla.
Questa la posso scrivere come mC(T2-T1) quindi direi che T2-T1=0.
Posso applicare Boyle , quindi p1V1=p2V2.
Qui , per trovarmi con la soluzione, ho imposto V2= 0.1+15.
Per il resto si sostituisce il tutto e si trova P2.
È corretto secondo voi ragionare col fatto che V2 è la somma dei due Valori? Essendo che sono collegati tra di loro?
Un recipiente di 0.1m^3 contiene aria a 14MPa alla temperatura di 50°C viene collegato tramite una valvola a un recipiente in cui è stato fatto il vuoto di volume 15 m^3. Calcolare la pressione finale dopo che la valvola è stata aperta e il gas si è espanso considerando il sistema isolato.
Ho la soluzione, 0.0927 MPa.
Io ho ragionato così, vorrei un confronto.
In questa situazione direi che calore e lavoro sono 0 quindi la variazione dell'energia è nulla.
Questa la posso scrivere come mC(T2-T1) quindi direi che T2-T1=0.
Posso applicare Boyle , quindi p1V1=p2V2.
Qui , per trovarmi con la soluzione, ho imposto V2= 0.1+15.
Per il resto si sostituisce il tutto e si trova P2.
È corretto secondo voi ragionare col fatto che V2 è la somma dei due Valori? Essendo che sono collegati tra di loro?