Dubbio teorico su velocità onde

playbasfa
Salve ragazzi, come và?
Sto studiando da qualche giorno Fisica II.
Mi ritrovo con qualche dubbio a livello teorico, spero di risolverne almeno una parte con il vostro aiuto.

Parliamo di onde elastiche... ad es. un onda che si propaga su una corda.
Ho capito che la velocità di propagazione è $sqrt(t/mu)$. Ma velocità di propagazione di cosa? L'onda non è perurbazione di qualcosa? E' l'energia che si muove, non c'è trasferimento di materia, nè tanto meno si muove il mezzo trasmissivo, al massimo oscilla attorno alla posizione di equilibrio, o no?
E non credo che si parli del valore con cui passi in un istante in un generico punto x l'energia dell'onda, perchè quella è $P$ ovvero la velocità (di cui sopra) moltiplicata per la densità di energia.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

[size=75]Tolto un segno di dollaro di troppo
Camillo[/size]

Risposte
WiseDragon
Ciao,
non leggo la penultima riga.
Edit: ora è a posto

playbasfa
"WiseDragon":
Ciao,
non leggo la penultima riga.

?? In che senso? E' piccola?

Cmq la penultima riga è una correzzione da parte di qualcuno, perchè avevo messo un simbolo $ in più.

WiseDragon
A muoversi è la perturbazione.
Se una singola molecola del mezzo di propagazione di sposta dalla posizione di equilibrio, questo fa si che anche le molecole vicine comincino a spostarsi dalla posizione di equlibrio; quando la prima molecola sarà nuovamente nella posizione di equilibrio, altre molecole in altri punti dello spazio saranno lontane dalla loro posizione di equilibrio.

Per questo è corretto affermare che a muoversi è la perturbazione, la sua energia e la sua quantità di moto che, istante per istante si trovano in posizioni differenti su punti differenti del mezzo di propagazione. Del resto la situazione è la stessa quando osservi le onde del mare... e in quel caso non ti verrebbe da chiedere "la velocità di propagazione di cosa?", giusto? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.