Dubbio tempo di caduta moto parabolico

mrkekko1
Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver
raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e
la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo.

Per calcolare il punto in cui il proiettile colpisce il suolo avevo pensato di porre $ y(t) = 0 $ ovviamente dopo essermi calcolato $ v_0 $ , volevo sapere se nella $ y(t) $ dovevo aggiungere anche l'altezza massima che il proiettile raggiunge. Grazie in anticipo :D

Risposte
DelCrossB
Il punto è che non puoi stimare $v_0$ senza imporre la condizione che la quota massima raggiunta sia $h$. :)
Posta lo svolgimento e vediamo.. non ho ben capito cosa intendi con "aggiungere l'altezza massima in $y(t)$".

mrkekko1
"DelCrossB":
Il punto è che non puoi stimare $v_0$ senza imporre la condizione che la quota massima raggiunta sia $h$. :)
Posta lo svolgimento e vediamo.. non ho ben capito cosa intendi con "aggiungere l'altezza massima in $y(t)$".

Niente alla fine ho risolto notando che sia scindendo i due moti che non il risultato non cambiava, grazie mille lo stesso :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.