Dubbio sull'elettromagnetismo (banale ma importante)
Ciao ragazzi, ero intenzionato a fare un piccolo esperimento "casalingo", però avrei bisogno di una informazione.
Se ho due cariche uguali [tex]$Q[/tex] (entrambe positive) disposte in questo modo:

Mi chiedevo questo:
Nel punto medio [tex]$P[/tex] della congiungente le due cariche, il potenziale elettrostatico non è nullo vero?
Ma sarà:
[tex]$V(P) = V_1 + V_2$[/tex]
dove [tex]$V_1[/tex] è il potenziale generato dalla prima carica mentre [tex]$V_2[/tex] e quello generato dalla seconda carica, e sono entrambi positivi, quindi la loro somma non è nulla, giusto??
Sono piuttosto convinto di questo risultato, ma un conoscente ha cercato di disilludermi dicendomi che è nullo poichè i potenziali sono opposti in verso, ma io gli ho risposto che i potenziali non sono quantità vettoriali, sbaglio? oppure ho fatto una brutta figura?
Grazie.
Sono un po arruginito a riguardo
Se ho due cariche uguali [tex]$Q[/tex] (entrambe positive) disposte in questo modo:

Mi chiedevo questo:
Nel punto medio [tex]$P[/tex] della congiungente le due cariche, il potenziale elettrostatico non è nullo vero?
Ma sarà:
[tex]$V(P) = V_1 + V_2$[/tex]
dove [tex]$V_1[/tex] è il potenziale generato dalla prima carica mentre [tex]$V_2[/tex] e quello generato dalla seconda carica, e sono entrambi positivi, quindi la loro somma non è nulla, giusto??
Sono piuttosto convinto di questo risultato, ma un conoscente ha cercato di disilludermi dicendomi che è nullo poichè i potenziali sono opposti in verso, ma io gli ho risposto che i potenziali non sono quantità vettoriali, sbaglio? oppure ho fatto una brutta figura?
Grazie.
Sono un po arruginito a riguardo

Risposte
Hai ragione
Grazie Maurizio.! Ti devo un caffè

Volendo essere pignolo potresti "porlo" uguale a zero, ma a quel punto non avresti più nullo il potenziale all'infinito.
Il potenziale è definito a meno di una costante additiva...
Il potenziale è definito a meno di una costante additiva...