Dubbio sulla nascita delle stelle

Nausicaa912
Allora, studiavo la nascita delle stelle ed ho letto questo passaggio

"una stella si forma quando i gas di una regione densa cominciano a coagulare e la nube collassa, cioè si contrae."

Adesso, che significa che la nube collassa? mmh che si contrae ho capito che significa, cioè diminusice il suo volume ma la massa è la stessa, quindi di addensa e si forma poi una specie di "grumo" che attrae verso di se polveri e gas, formandosi così la protostella (ovvero una massa gassosa + densa, che si contrae e si scalda).
Ma perchè si scalda contraendosi? Perchè la contrazione porta ad un aumento di pressione e temperatura?
Per la legge dei gas perfetti? Non ho capito bene la connessione, qualcuno me lo può spiegare in modo chiaro?
grazie mille! :D

Risposte
gundamrx91-votailprof
Una nube per collassare deve avere una certa massa (non mi ricordo quale...), raggiunta la quale inizia il processo, sotto effetto della gravitazione, di collasso.
A parita' di massa, durante il collasso, aumenta la densita' della nube e aumentano gli urti tra gli atomi che la compongono portando ad un innalzamento della temperatura/pressione. Se la massa della nube e' sufficientemente alta, il processo di collasso continua, altrimenti viene contrastato dall'aumento della temperatura che tende a "disperdere" la nube. Se il collasso continua, la temperatura aumenta ancora di piu' sino ad innescare, complice anche l'aumento della pressione, la fusione nucleare. In quel momento abbiamo la nascita della protostella.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.