Dubbio sul triangolo delle forze

Wintel
Buonasera a tutti. Ho un dubbio circa il triangolo delle forze. Quando si disegna il triangolo delle forze i vettori devono necessariamente essere disposti in modo tale che la freccia di un vettore coincida con il punto di applicazione di quello successivo oppure è possibile disporli in modo tale che che le frecce di due vettori adiacenti coincidano?
Di seguito ho postato un immagine che rappresenta le due alternative.

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao Wintel. La questione è che i due triangoli che hai riporato rappresentano due cose diverse.

Il primo (a sinistra), rappresenta la condizione di equilibrio (grafico) alla traslazione di un sistema di forze. In altre parole, quando il triangolo delle forze è chiuso e le frecce si susseguono, il risultante di tale sistema di forze è nullo.
In pratica, è l'equivalente grafico della prima equazione cardinale della statica:

\[\displaystyle \mathbf{R}=\mathbf{0} \]
Il secondo triangolo che riporti, rappresenta invece la somma vettoriale delle due forze che hanno in comune la "coda".

Spero sia chiaro, in caso contrario chiedi pure :smt023

Ciao.

Wintel
Ho capito...molto chiaro!!! Grazie mille ;)

peppe.carbone.90
Prego :smt023

Sk_Anonymous
JoJo, nel triangolo di destra il vettore opposto all'angolo che ha per vertice le due code è una "differenza di vettori", non una somma! Controlla.

peppe.carbone.90
Si navigatore, lo avevo notato, ma non l'ho specificato perché solitamente con somma vettoriale intendo sempre una somma nel senso più generale.

Sk_Anonymous
Bè, insomma...non è proprio così, eh!

peppe.carbone.90
Mah, a me hanno insegnato che la differenza (vettoriale) è un caso particolare di somma (come la somma algebrica), infatti è definita come somma di un vettore con l'opposto dell'altro. Ma comunque, hai fatto bene a precisarlo e chiedo scusa a Wintel per la mancata precisazione.

By.

Sk_Anonymous
....E comunque JoJo hai ragione anche tu : se ( nel disegno a destra) chiami in senso orario i tre vettori con $veca, vecb, vecc$ a partire da quello in basso ( il più piccolo), puoi ben dire che : $ veca + vecb = vecc$ ! Quindi una somma di vettori c'è !!!

peppe.carbone.90
ahahah, è vero, ci hai ragione! (come sempre d'altronde... :-D )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.