Dubbio sul segno del flusso del campo elettrico

Grezzus
Salve, facendo un esercizio sul teorema di Gauss mi è venuto un dubbio e vorrei una conferma.
Nel problema, del tutto normale, viene presentata una situazione in cui ci sono due piani di un certo spessore d, con densità di carica uniforme uguale e contraria. Viene poi chiesto il calcolo del campo elettrico fra i due piani.
Si risolve con Gauss, prendendo un cilindro con una base all'esterno degli strati (dove il campo si annulla perché la carica totale è 0) e l'altra base in un punto all'interno dello spazio fra gli strati.
Il "dubbio" che vorrei chiarire è il seguente: in questo tipo di esercizio, il segno del campo elettrico è determinato dai calcoli, però il segno della superficie considerata è da mettere, giusto? Se no, prendendo un cilindro con la base esterna a destra e poi uno con la base esterna a sinistra, il campo mi risulta variato di segno... allego immagine.

Grazie mille per l'attenzione.

Risposte
Sk_Anonymous
Sì certo che è da mettere, il flusso di un campo attraverso una superficie è l'integrale del prodotto scalare tra il campo e l'elemento d'area cui è associato il versore normale uscente alla superficie. Quindi se campo e versore sono paralleli o antiparalleli il prodotto scalare viene positivo o negativo, che sarebbe il "segno della superficie" come lo chiami tu.
Anche se come hai scritto il risultato non è proprio corretto visto che l'area $A$ si semplifica con il volume $A*d$

Grezzus
Si è vero l'area si semplifica ovviamente.
Grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.