Dubbio sul rendimento di un'adiabatica
Salve ragazzi, volevo togliermi un sassolino dalla scarpa che mi crea ancora qualche incomprensione nello studio della termodinamica. Mi sono trovato davanti un ciclo con 4 trasformazioni di cui un'adiabatica. Il rendimento è definito come $ L/(Qass) $, cioè dal lavoro prodotto dalla macchina fratto il calore assorbito. Esso può essere anche definito come $ 1 - (Qced)/(Qass) $. Il problema è che le due formule sono equivalenti, ma nel caso di una adiabatica i risultati sono diversi! Infatti nella trasf. adiabatica non ci sono scambi di calore, ma si compie lavoro. Da qui il mio dubbio. Un discorso analogo potrebbe essere fatto con le isocore: nessun lavoro, ma il calore ceduto o assorbito può cambiare. Come si fa in questi casi?
Grazie
Grazie

Risposte
Il rendimento si riferisce ad un ciclo, cioè ad un insieme di trasformazioni che riporta cioè il sistema sempre ad un dato stato di pressione, temperatura ecc. Non ha senso parlare di rendimento di una trasformazione.
Hai ragione, ho sbagliato a esprimermi. Ma il fulcro del problema non cambia mica :-/ Dipende da quale formula uso il rendimento cambia, se c'è un'adiabatica o un'isocora all'interno del ciclo. Quale devo usare?
Non cambia affatto. Sei sicuro di aver capito cosa si intende per lavoro, calore assorbito e calore ceduto?
Tutte questa quantità si riferiscono sempre al ciclo complessivo e non ad una singola trasformazione.
Ovvio che l'adiabatica non scambia calore e l'isocora non scambia lavoro $p dV$, ma questo non significa che il calore o il lavoro assorbito dal ciclo nel suo complesso sia nullo.
Tutte questa quantità si riferiscono sempre al ciclo complessivo e non ad una singola trasformazione.
Ovvio che l'adiabatica non scambia calore e l'isocora non scambia lavoro $p dV$, ma questo non significa che il calore o il lavoro assorbito dal ciclo nel suo complesso sia nullo.