Dubbio sui dielettrici

VINX89
Salve! Oggi alla terza prova, in fisica, c'era una domanda a scelta multipla tanto semplice quanto ambigua: cos'è un dielettrico?
Due risposte erano totalmente sbagliate, una diceva "è 1 isolante posto fra corpi carichi" ed un'altra "nessuna risposta è corretta".
Io ho scelto quest'ultima, perchè un dielettrico è 1 isolante INDIPENDENTEMENTE da dove si trova; è come dire che l'acqua è 1 liquido che si trova in 1 bottiglia: non è corretto!
Potete confermare o smentire il mio ragionamento? Grazie!

Risposte
ELWOOD1
ma la tua risposta si è rivelata sbagliata?
Forse perchè assume la proprietà di dielettrico solo nel momento in cui è posto tra 2corpi carichi

VINX89
"ELWOOD":
ma la tua risposta si è rivelata sbagliata?
Forse perchè assume la proprietà di dielettrico solo nel momento in cui è posto tra 2corpi carichi

Il problema è che non lo so se ho risposto bene o no, e non lo saprò fino a quando non rivedrò la prova agli orali

alfabeto2
probabilmente la domanda è stata posta un po' sibillina. Il dielettrico è dielettrico indipendentemente che sia o non sia posto in un campo elettrico, però forse voleva chedere come si comporta questo corpo sottoposto ad un campo elettrico. In questo caso la risposta 1 mi sembra la più adeguata.

A.B.

VINX89
Ciao! oggi ho svolto l'esame orale e quindi ho potuto rivedere la terza prova...in effetti avevate ragione. La domanda forse era ambigua, ma non c'era nessun "inganno": la risposta giusta era "un isolante posto fra corpi carichi".
Vi ringrazio per l'interessamento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.