Dubbio su Versore.
Nel seguente esercizio svolto:
ho solo il dubbio sul fatto che l'accelerazione $vec(a)_(PT) = - omega^2 R vec(i)$, abbia lo stesso versore $vec(i)$ dell'accelerazione $vec(a)_R$, ed in effetti, il testo scrive nella formula finale del calcolo del modulo dell'accelerazione assoluta, $sqrt((a_R - omega^2 R)^2 + ...)$, dove ovviamente, nella formula dell' accelerazione assoluta scrive $(a_R - omega^2 R)vec(i)$
Come si può giustificare il fatto che entrambe le componenti appartengono al versore $(a_R - omega^2 R)vec(i)$ appartengono al versore $vec(i)$
ho solo il dubbio sul fatto che l'accelerazione $vec(a)_(PT) = - omega^2 R vec(i)$, abbia lo stesso versore $vec(i)$ dell'accelerazione $vec(a)_R$, ed in effetti, il testo scrive nella formula finale del calcolo del modulo dell'accelerazione assoluta, $sqrt((a_R - omega^2 R)^2 + ...)$, dove ovviamente, nella formula dell' accelerazione assoluta scrive $(a_R - omega^2 R)vec(i)$
Come si può giustificare il fatto che entrambe le componenti appartengono al versore $(a_R - omega^2 R)vec(i)$ appartengono al versore $vec(i)$

Risposte
Perche' sia l'accelerazione relativa che quella di trascinamento sono parallele al braccio dell gru (discordi: quella di trascinamento e' diretta verso l'interno, quella relativa verso l'esterno)
Non mi aiuta a capire il senso! Quello che mi stai dicendo, si puo’ dire vedendo la formula del testo, ma non aiuta a capire il senso ............, ti ringrazio per la risposta, ma non trovo spiegazione in quello che dici!
Mi resta confusione!
Help!
Mi resta confusione!
Help!
Ma che senso c'è da capire, il moto relativo è unidimensionale lungo l'asse i, l'accelerazione relativa e di trascinamento stanno entrambe su questo asse
Ok, evito allora dubbi inutili!
Ti ringrazio!
Ti ringrazio!