Dubbio su Versore.

Antonio_80
Nel seguente esercizio svolto:

ho solo il dubbio sul fatto che l'accelerazione $vec(a)_(PT) = - omega^2 R vec(i)$, abbia lo stesso versore $vec(i)$ dell'accelerazione $vec(a)_R$, ed in effetti, il testo scrive nella formula finale del calcolo del modulo dell'accelerazione assoluta, $sqrt((a_R - omega^2 R)^2 + ...)$, dove ovviamente, nella formula dell' accelerazione assoluta scrive $(a_R - omega^2 R)vec(i)$

Come si può giustificare il fatto che entrambe le componenti appartengono al versore $(a_R - omega^2 R)vec(i)$ appartengono al versore $vec(i)$ :?:

Risposte
professorkappa
Perche' sia l'accelerazione relativa che quella di trascinamento sono parallele al braccio dell gru (discordi: quella di trascinamento e' diretta verso l'interno, quella relativa verso l'esterno)

Antonio_80
Non mi aiuta a capire il senso! Quello che mi stai dicendo, si puo’ dire vedendo la formula del testo, ma non aiuta a capire il senso ............, ti ringrazio per la risposta, ma non trovo spiegazione in quello che dici!
Mi resta confusione!

Help!

donald_zeka
Ma che senso c'è da capire, il moto relativo è unidimensionale lungo l'asse i, l'accelerazione relativa e di trascinamento stanno entrambe su questo asse

Antonio_80
Ok, evito allora dubbi inutili!
Ti ringrazio!
:-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.