Dubbio su unità di misura
Salve a tutti,
ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!
ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!
Risposte
in effetti è un modo strano di misurare la capacità
dalla definizione di capacità $C=Q/V$,si ha $C=Q/(RI)$ e $Q/I$ si misura in secondi
nel tuo esempio ,la capacità è espressa in $(microsecondi)/(ohm)$
dalla definizione di capacità $C=Q/V$,si ha $C=Q/(RI)$ e $Q/I$ si misura in secondi
nel tuo esempio ,la capacità è espressa in $(microsecondi)/(ohm)$
Scusa, forse mi sono spiegato male....entro nei dettagli:
\(\displaystyle 1 \, Ohm =\frac{m^2 Kg}{A^2 s^3}\)
\(\displaystyle 1 \, Farad=\frac{s^4 A^2}{m^2 Kg }\)
\(\displaystyle \frac{microsecondi}{Ohm}=\frac{10^{-6}s}{Ohm}=\frac{(10^{-6}s) s^3 A^2}{m^2 Kg}=\frac{10^{-3}s A^2}{m^2 Kg} \)
arrivato a questo punto non riesco a capire come farmi comparire \(\displaystyle s^4 \)....
\(\displaystyle 1 \, Ohm =\frac{m^2 Kg}{A^2 s^3}\)
\(\displaystyle 1 \, Farad=\frac{s^4 A^2}{m^2 Kg }\)
\(\displaystyle \frac{microsecondi}{Ohm}=\frac{10^{-6}s}{Ohm}=\frac{(10^{-6}s) s^3 A^2}{m^2 Kg}=\frac{10^{-3}s A^2}{m^2 Kg} \)
arrivato a questo punto non riesco a capire come farmi comparire \(\displaystyle s^4 \)....

ma scusa,$s cdot s^3=s^4$ 
e poi perchè da $10^(-6)$ sei passato a $10^(-3)$ ?
che c'entrano i numeri con le dimensioni fisiche ?

e poi perchè da $10^(-6)$ sei passato a $10^(-3)$ ?
che c'entrano i numeri con le dimensioni fisiche ?
Ok, e allora che me ne faccio di \(\displaystyle 10^{-6} \)??? Ottengo \(\displaystyle 10^{-6} Farad\)???
(ma \(\displaystyle 10^{-6} s \) posso scriverlo anche come \(\displaystyle 10^6 s^{-1} \)??)
(ma \(\displaystyle 10^{-6} s \) posso scriverlo anche come \(\displaystyle 10^6 s^{-1} \)??)
"galois23":
Ok, e allora che me ne faccio di \( \displaystyle 10^{-6} \)??? Ottengo \( \displaystyle 10^{-6} Farad \)???
sì,ottieni $10^(-6)F=1muF$
(ma \( \displaystyle 10^{-6} s \) posso scriverlo anche come \( \displaystyle 10^6 s^{-1} \)??)
assolutamente no
Ok, grazie...sei stato gentilissimo!