Dubbio su una formula del moto uniformemente accelerato

Antonius99
Un battitore manda una palla dritta verso l'alto. La palla ritorna all'altezza dalla quale era stata colpita dopo un tempo 4 s, la sua velocità iniziale v0 era: 1/2*g*t oppure g*t?

Risposte
axpgn
Qual è la formula che lega le velocità, l'accelerazione e il tempo trascorso ?

Antonius99
x=x0+v0t+1/2at^2

DelCrossB
Questa lega la posizione all'accelerazione ed al tempo trascorso (coi dati iniziali $x_0$ e $v_0$). Ricordi come ottenere un'espressione per la velocità a partire da quella della posizione?

Antonius99
v^2=v0^2+2ad oppure v=v0+at

axpgn
Se scrivessi le formule come va fatto sarebbe meglio ... (anche perché poi si arrabbiano ... ;-))
Comunque la seconda che hai detto cioè $v_f=v_i+at$ dove $v_f$ è la velocità finale, $v_i$ la velocità iniziale, $a$ l'accelerazione e $t$ il tempo trascorso. A te i calcoli ...

Cordialmente, Alex

Antonius99
Allora, sarebbe la seconda? Anch'io pensavo così, però viene segnata come risposta corretta la prima... In questo consiste il mio dubbio.

axpgn
No, io mi riferivo al tuo post prima del mio; intendevo che devi utilizzare la seconda formula e poi vedi cosa ti viene ...
Cordialmente, Alex

Antonius99
Allora, v0=g*t?

Antonius99
Allora, v0=g*t?

axpgn
Rileggi i miei post: la formula l'ho scritta (tu dovresti scriverla meglio, te lo consiglio ... ;-)). Devi solo calcolare ...

Antonius99
Ci ho provato ma non riesco a scriverla bene...

axpgn
Eh, ma ormai hai passato il numero di post per cui è obbligatorio scrivere le formule come si deve ...
In generale è sufficiente mettere il simbolo del dollaro davanti e dietro le formule; inoltre se premi il tasto cita sul mio messaggio vedi come l'ho scritta e la puoi copiare (ed imparare a scriverla).
Hai capito qual è la formula da applicare? Hai provato a fare i calcoli?
Cordialmente, Alex

Antonius99
Sì, va bene. Ho capito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.