Dubbio su un esercizio sui vettori

rofellone
Salve a tutti quelli del forum: oggi il professore ci ha assegnato il primo problema di fisica sui vettori:Marco ed Eleonora sono evasi da Yuma e si trovano a Carson city posta a 10 kilometri ad ovest di yuma. Il killer Simone si muove alla loro ricerca per 5 km verso nord 30 gradi est per altri 8 km verso ovest 45 gradi nord ed infine per 4 km verso ovest 60 gradi sud ove alloggiano i due evasi. Quale è lo spostamento risultante e a quale distanza si trovano i due evasi? Io ho capito come svolgere il problema ma non ho capito un semplice dettaglio: quando traccio il primo vettore su un piano cartesiano so che l'angolo è di 30 gradi ed applico la formula:v1=5(cos30+sen30) ma quando faccio partire il secondo vettore dal primo quello che va 8 km verso ovest 45 gradi nord il professore ci ha detto ,al volo, che nell'applicare la formula che ho usato prima non devo considerare l'angolo di 45 ma di 135 gradi e non capisco il perchè. So che è una domanda stupida ma mi potete aiutare? Perchè 135 e non 45, che procedimento devo seguire?

Risposte
eugenio.amitrano
45° è l'angolo supplementare a quello di 135° che ha est come 0°.

N
     \
       \
         \
           \
             \
               \  135°
O .........45°...\_____________ E

S

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.