Dubbio su un esercizio..
allora un sasso,puntiforme è legato ad una filo che forma con l'asse verticale un angolo alpha e ruota su una circonferenza orizzontale ad una velocità v (come in figura)
Calcolare il raggio R...
questo è l'esercizio io non ho capito cosa devo considerare.. qualcuno puo aiutarmi??
GRAZIE
Calcolare il raggio R...
questo è l'esercizio io non ho capito cosa devo considerare.. qualcuno puo aiutarmi??
GRAZIE

Risposte
Problema semplicissimo.Quali forze hai in gioco?proiettale sul piano del foglio e risolvi tutto.
Scusami ma non riesco ancora a capire...sarò ottusa ma è cosi...sul corpo agiscono la forza peso e la tensione del filo... e poi???
e basta.
e il raggio come me lo calcolo??
Sapendo quali forze agiscono sul sasso e sapendo che esso non si muove in verticale, ma solo sul piano orizzontale, riesci a calcolare l'accelerazione a cui esso è sottoposto. Se in più sai che il sasso si muove di moto circolare uniforme, allora l'accelerazione sarà tutta accelerazione .......... Quindi strettamente legata al raggio della circonferenza tramite la velocità..
a ok questo lo avevo pensato ma la tensione del filo e la forza peso come le calcolo se ho solo la velocità? io qua mi sono bloccata
Fatti le componenti verticali della forza peso e della tensione
Allora.. c'è la forza peso... essa si calcola sempre allo stesso modo. la componente verticale della tensione la bilancerá (visto che il sasso in verticale non si muove). A questo punto, sapendo l'angolo, ricavi anche la componente orizzontale... e poi.. continua tu..
grazieeeee che stupidaaa...non riuscivo a capire... ma è semplicissimo...grazie ancora