Dubbio su un esercizio..

sapie1
allora un sasso,puntiforme è legato ad una filo che forma con l'asse verticale un angolo alpha e ruota su una circonferenza orizzontale ad una velocità v (come in figura)
Calcolare il raggio R...
questo è l'esercizio io non ho capito cosa devo considerare.. qualcuno puo aiutarmi??
GRAZIE

Risposte
legendre
Problema semplicissimo.Quali forze hai in gioco?proiettale sul piano del foglio e risolvi tutto.

sapie1
Scusami ma non riesco ancora a capire...sarò ottusa ma è cosi...sul corpo agiscono la forza peso e la tensione del filo... e poi???

giacor86
e basta.

sapie1
e il raggio come me lo calcolo??

giacor86
Sapendo quali forze agiscono sul sasso e sapendo che esso non si muove in verticale, ma solo sul piano orizzontale, riesci a calcolare l'accelerazione a cui esso è sottoposto. Se in più sai che il sasso si muove di moto circolare uniforme, allora l'accelerazione sarà tutta accelerazione .......... Quindi strettamente legata al raggio della circonferenza tramite la velocità..

sapie1
a ok questo lo avevo pensato ma la tensione del filo e la forza peso come le calcolo se ho solo la velocità? io qua mi sono bloccata

legendre
Fatti le componenti verticali della forza peso e della tensione

giacor86
Allora.. c'è la forza peso... essa si calcola sempre allo stesso modo. la componente verticale della tensione la bilancerá (visto che il sasso in verticale non si muove). A questo punto, sapendo l'angolo, ricavi anche la componente orizzontale... e poi.. continua tu..

sapie1
grazieeeee che stupidaaa...non riuscivo a capire... ma è semplicissimo...grazie ancora :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.