Dubbio su un circuito

Considerando che le resistenze $R_1$, $R_2$ ed $R_3$ devono essere in parallelo.... e che il segmento con la lettera $A$ NON è un generatore di f.e.m. nè una batteria, dite che il circuito è disegnato male?
Mi è stato dato sbagliato perchè mi è stato detto che ho disegnato $R_3$ in serie con $R_1$ ed $R_2$, ma secondo me non c'era motivo di vederla in serie.
Risposte
Ciao. Di sicuro granchè bene non è disegnato, in ogni caso per dire come si combinano le tre resistenze (a parte $R_1$ ed $R_2$ che sono inequivocabilmente in parallelo tra loro) bisognerebbe sapere come la corrente le percorre; se circola nella maglia, allora $R_3$ è in serie con il parallelo di $R_(1,2)$, se invece la corrente "entra" nel nodo $A$ e poi prosegue in un nodo non riportato dal disegno allora sono tutte tre in parallelo.
Però, considerando che nel disegno non c'era nulla che potesse far pensare che a destra e a sinistra di $A$ ci sia una differenza di potenziale, non capisco perchè si da per scontato che ci sia un verso della corrente. Dal punto di vista "logico" è sbagliato?
In teoria se avessi costruito 3 rami diversi, uno per ogni resistenza, in modo che quello centrale stesse sul prolungamento del segmento con $A$ sarebbe stato corretto, eppure dal punto di vista logico è lo stesso circuito.
In teoria se avessi costruito 3 rami diversi, uno per ogni resistenza, in modo che quello centrale stesse sul prolungamento del segmento con $A$ sarebbe stato corretto, eppure dal punto di vista logico è lo stesso circuito.
Scusa ma l'esercizio esattamente cosa richiede?