Dubbio su segno della tensione del filo
Ciao ho questo esercizio:

Ho un dubbio che mi assale per quanto riguarda il segno della tensione del filo.
Ad esempio nel punto due, io vado a scrivere le due equazioni delle forze per i due corpi 1 e 2, cioè:
CORPO 1 - $ F=N_1+Fg_1+T_1=m_1*a_1 $
CORPO 2 - $ F=N_2+Fg_2+T_2=m_2*a_2 $
Ora vado a scrivere le equazioni dei due corpi rispetto all'asse x e y, cioè:
CORPO 1:
Asse x: -> $ T_1-m_1*g*senalpha=m_1*a_1 $
Asse y: -> $ N_1=m_1*g*cosalpha $
CORPO 2:
Asse x: -> $ -T_2+m_2*g*senvartheta=m_2*a_2 $
Asse y: -> $ N_2=m_2*g*cosvartheta $
Ora applico la condizione di filo ideale, quindi: $ a_1=a_2=a $ e dovrei fare la stessa cosa per le tensioni. E qui nasce il mio dubbio;
Ora ho la tensione del corpo 1 che è positiva e la tensione del corpo 2 che è negativa. L'uguaglianza che devo imporre, come la faccio? cioè devo imporre $ T_1=-T_2=T $ oppure devo cambiare prima di segno a $ T_2 $ (e quindi cambiare di segno a tutta l'equazione) e poi imporre $ T_1=T_2=T $ ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente

Ho un dubbio che mi assale per quanto riguarda il segno della tensione del filo.
Ad esempio nel punto due, io vado a scrivere le due equazioni delle forze per i due corpi 1 e 2, cioè:
CORPO 1 - $ F=N_1+Fg_1+T_1=m_1*a_1 $
CORPO 2 - $ F=N_2+Fg_2+T_2=m_2*a_2 $
Ora vado a scrivere le equazioni dei due corpi rispetto all'asse x e y, cioè:
CORPO 1:
Asse x: -> $ T_1-m_1*g*senalpha=m_1*a_1 $
Asse y: -> $ N_1=m_1*g*cosalpha $
CORPO 2:
Asse x: -> $ -T_2+m_2*g*senvartheta=m_2*a_2 $
Asse y: -> $ N_2=m_2*g*cosvartheta $
Ora applico la condizione di filo ideale, quindi: $ a_1=a_2=a $ e dovrei fare la stessa cosa per le tensioni. E qui nasce il mio dubbio;
Ora ho la tensione del corpo 1 che è positiva e la tensione del corpo 2 che è negativa. L'uguaglianza che devo imporre, come la faccio? cioè devo imporre $ T_1=-T_2=T $ oppure devo cambiare prima di segno a $ T_2 $ (e quindi cambiare di segno a tutta l'equazione) e poi imporre $ T_1=T_2=T $ ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente
Risposte
T1 e T2 sono uguali in modulo, quindi se imponi T1=T2=T allora T1 la sostituisci con T e -T2 la sostituisci con -T
Oppure come ho scritto sopra cambio di segno a tutta l'equazione così da avere T2 positiva e posso tranquillamente sostituire con T, giusto?
Si, è uguale