Dubbio su risultato su energia cinetica

Cobra9200
Salve ,

fra 1 settimana avrò l'esame di Fisica e sto svolgendo alcuni esercizi con anche le illustrazioni dei passaggi che vengono fatti ma su questo esercizio io mi trovo un valore differente dell'energia cinetica , ovvero 720.000 J anzichè 800000 J come riporta il testo . Cosa ho sbagliato ?

Grazie :)

https://www.chimica-online.it/test-fisi ... astico.htm

Risposte
Quinzio
Se non ci fai vedere i tuoi calcoli come possiamo dirti dove stai sbagliando ? :?

axpgn
Dai Quinzio, sforzati un po' , immagina :-D

Cobra9200
Sorry avete ragione :

V = (m1v1 + m2v2) /(m1+m2)

v1 = 20 m/s
v2 = 0

m1=m2= 8000kg

V = 10 m/s

Epersa = Kf - Ki = 1/2(m1+m2)^2 - 1/2(m1v1^2 + m2v2^2)

= 800.000 - 80.000 = 720.000 J

Faussone
Vabbè ma nel link è riportata la soluzione con tanto di numeri sostituiti!
Comunque hai sbagliato a considerare 10 m/s la velocità iniziale, mentre invece è 20 ed è di un solo vagone.
Oltretutto non potrebbe venire fuori una quantità positiva.

[ot]Lo sai che la citazione che hai in firma è diventato il motto della Decima Mas che a sua volta nella Seconda Guerra Mondiale era filofascista e ha sostenuto le azioni di fascisti e nazisti? Quindi è un motto che ha perso il suo senso stretto originale (ammesso che piaccia) e fa identificare chi lo riporta come un "nostalgico" quanto meno.
In questi giorni peraltro la pagliacciata di Montesano e di quel programma Rai...[/ot]

Cobra9200
Per la firma io l'attribuisco solo a D'Annunzio ed è semplicemente il mio motto che non ha nulla a che vedere con il filofascismo :) Per il semplice fatto che ho sempre ottenuto ciò che voglio osando senza considerare ciò che dicevano gli altri :) Come l'impossibilità di poter lavorare mentre si studia cosa che ci tengo ancora a fare anche se per gli altri è complicato ;)

Faussone
[ot]@Cobra9200

Capisco, ma devi tenere conto che di un motto è importante, oltre al suo significato vero e proprio, non solo la genesi storica ma anche da chi e come sia stato poi utilizzato. Proprio per i malintesi di cui ti ho detto.

D'altronde di motti con senso simile ne puoi trovare altri meno fraintendibili, anche in latino... per esempio mi viene in mente "Per aspera ad astra" 8-)[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.