Dubbio su indici di miller e piani reticolari

zerolucat
cerco di spiegare il mio problema, che mi sta incasinando un pò troppo la testa... allora, se viene dato un reticolo di bravais, con vettori primitivi ${a_i}_i$ , e un piano $Π$ che intercetta gli assi in $α·a_1$ , $β·a_2$ , $γ·a_3$ , con $α$, $β$, $γ$ numeri interi , allora da $α$, $β$, $γ$ si possono calcolare gli indici di miller $(hkl)$ del piano, per esempio in questo modo: si calcolano i reciproci di $α$, $β$, $γ$ e li si moltiplica per il più piccolo intero $N$, in modo che $N/α$, $N/β$, $N/γ$ siano interi; quindi si avrà $h=N/α$, $k=N/β$, $l=N/γ$ . giungo ora al mio problema: se $Π'$ è un piano adiacente a $Π$, non riesco a mostrare in maniera formale, come mai $(α+1/h)·a_1$ , $(β+1/k)·a_2$ , $(γ+1/l)·a_3$ sono le intercette del piano $Π'$ con gli assi. resco a visualizzarlo solo studiando casi particolari, ed osservando che i piani con indici $(hkl)$ tagliano $a_1$ in $h$ punti, e così via, però non riesco a dare una dimostrazione generale. c'è qualcuno che sia disposto a darmi una mano?

Risposte
chiaraotta1
Per favore puoi indicarmi dove hai trovato che le intercette di $Pi'$ con gli assi siano
$(α+1/h)·a_1$, $(β+1/k)·a_2$, $(γ+1/l)·a_3$?

zerolucat
non so se si trova su qualche libro, comunque sul kittel "quantum theory of solids", primo capitolo, pagina 2, c'è un'affermazione equivalente, che, tradotta nella notazione che ho adottato, recita:
" se $n$ è il versore normale ai piani , allora la distanza interplanare tra $Π$ e $Π'$ è data da $a_1⋅ n / h $ ."
in realtà quello che veramente mi interessa è capire quest'affermazione.

----

dimenticavo il punto $⋅$ in questo caso sta per prodotto scalare tra $a_1$ ed $ n $ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.