Dubbio su formalismo...
Scusate se vi chiedo cose così banali, ma oggi, assistendo a degli esami universitari, ho notato che la professoressa usa una simbologia diversa dal libro e mi sono un attimo più ripromessa di far attenzione a cose anche sottili...
Quando si scrivono le componenti di una forza, ad esempio della forza peso presa in un sistema di riferimento con l'asse positivo verso l'alto, è giusto scrivere
$P_x=0$
$P_y=-|P|$
oppure basterebbe dire che
$P_y=-P$, senza specificare che è un modulo??
Quando si scrivono le componenti di una forza, ad esempio della forza peso presa in un sistema di riferimento con l'asse positivo verso l'alto, è giusto scrivere
$P_x=0$
$P_y=-|P|$
oppure basterebbe dire che
$P_y=-P$, senza specificare che è un modulo??
Risposte
se con $P$ indichi il vettore forza allora è corretto
$P_y=-|P|$
e in questo caso $P_y=-P$ non avrebbe senso ("numero"="vettore")
Se invece con $P$ indichi il modulo della forza è corretto sia
$P_y=-P$ che
$P_y=-|P|$, anche se questa è un poco "ridondante" essendo il modulo di vettore non negativo
$P_y=-|P|$
e in questo caso $P_y=-P$ non avrebbe senso ("numero"="vettore")
Se invece con $P$ indichi il modulo della forza è corretto sia
$P_y=-P$ che
$P_y=-|P|$, anche se questa è un poco "ridondante" essendo il modulo di vettore non negativo
Si comunque è una cosa su cui nei libri di fisica ho visto un po' di confusione. In realtà il motivo è semplice: se è assegnato un vettore $vec{P}$ e non si è introdotto alcun versore, allora $P$ non può che indicare il modulo; se invece da considerazioni precedenti è saltato fuori il versore $vec{u}$ di direzione di $vec{P}$ allora $P$ potrebbe indicare la parte scalare: $vec{P}= P vec{u}$. In questo caso $P$ potrebbe essere negativo. Quindi c'è ambiguità, ma dal contesto in genere è chiaro cosa si intende.
Questo IMHO, non sono un esperto di fisica.
Questo IMHO, non sono un esperto di fisica.
Ok. Ecco perché la mia professoressa usa il modulo... lei scrive tutto con i versori, mentre il libro usa il tale simbolo, per indicare un vettore:
$vec{P}$
di consequenza, scrivendo solo $P$ il libro intende solo il modulo. Ma se mi dite che alla fine anche se rindondante è giusto, non penso ci siano problemi
Sì, si fa molta confuzione, soprattutto il mio libro per indicare il modulo usa simboli diversi. Grazie mille.
$vec{P}$
di consequenza, scrivendo solo $P$ il libro intende solo il modulo. Ma se mi dite che alla fine anche se rindondante è giusto, non penso ci siano problemi

Sì, si fa molta confuzione, soprattutto il mio libro per indicare il modulo usa simboli diversi. Grazie mille.