Dubbio su formalismo...

Nausicaa912
Scusate se vi chiedo cose così banali, ma oggi, assistendo a degli esami universitari, ho notato che la professoressa usa una simbologia diversa dal libro e mi sono un attimo più ripromessa di far attenzione a cose anche sottili...
Quando si scrivono le componenti di una forza, ad esempio della forza peso presa in un sistema di riferimento con l'asse positivo verso l'alto, è giusto scrivere

$P_x=0$
$P_y=-|P|$

oppure basterebbe dire che
$P_y=-P$, senza specificare che è un modulo??

Risposte
strangolatoremancino
se con $P$ indichi il vettore forza allora è corretto

$P_y=-|P|$

e in questo caso $P_y=-P$ non avrebbe senso ("numero"="vettore")

Se invece con $P$ indichi il modulo della forza è corretto sia

$P_y=-P$ che

$P_y=-|P|$, anche se questa è un poco "ridondante" essendo il modulo di vettore non negativo

dissonance
Si comunque è una cosa su cui nei libri di fisica ho visto un po' di confusione. In realtà il motivo è semplice: se è assegnato un vettore $vec{P}$ e non si è introdotto alcun versore, allora $P$ non può che indicare il modulo; se invece da considerazioni precedenti è saltato fuori il versore $vec{u}$ di direzione di $vec{P}$ allora $P$ potrebbe indicare la parte scalare: $vec{P}= P vec{u}$. In questo caso $P$ potrebbe essere negativo. Quindi c'è ambiguità, ma dal contesto in genere è chiaro cosa si intende.

Questo IMHO, non sono un esperto di fisica.

Nausicaa912
Ok. Ecco perché la mia professoressa usa il modulo... lei scrive tutto con i versori, mentre il libro usa il tale simbolo, per indicare un vettore:
$vec{P}$
di consequenza, scrivendo solo $P$ il libro intende solo il modulo. Ma se mi dite che alla fine anche se rindondante è giusto, non penso ci siano problemi :)
Sì, si fa molta confuzione, soprattutto il mio libro per indicare il modulo usa simboli diversi. Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.