Dubbio su esercizio di cinematica, energia minima per rotazione

MCAlex
Salve a tutti!
Sono uno studente universitario e tra gli esami da fare a gennaio ho anche Fisica! (II tentativo, il primo non è andato benissimo)
Risolvendo degli esercizi mi sono sorte alcune domande riguardo a questa prova d'esame:

Es 1 Ris. :smt023 )
Per ognuna delle tre velocità, ne considero le componenti: (considerando il punto in alto come numero 1, il punto a sinistra numero 2 e il punto a destra numero 3; asse x positivo verso destra, asse y positivo verso l'alto)
V1x = 0; V1y = -1
V2x = V2*cos(30) = cos(30) = sqrt(3) / 2 ; V2y = V2*sin(30) = sin(30) = 1 / 2
V3x = - V3*cos(30) = - cos(30) = - sqrt(3) / 2 ; V3y = V3*sin(30) = sin(30) = 1 / 2

Vale la conservazione della quantità di moto, quindi Pi = Pf (considero subito nelle due componenti)
m2*V2x + m3*V3x = (m2 + m3) * Vfx
m1*V1y + m2*V2y + m3*V3y = (m1 + m2 + m3) Vfy
da cui
Vfx = (m2*V2x + m3*V3x) / (m2 + m3) = 0 m/s
Vfy = (m1*V1y + m2*V2y + m3*V3y) / (m1 + m2 + m3) = - 1/4 m/s
(sperando di non avere sbagliato i calcoli)

A questo punto sorge il primo dubbio: a quanto ho capito, il teorema di conservazione dell'energia meccanica vale se si applicano solo forze conservative e non ci sono attriti, quindi potrei usarlo?

Risolto: dopo una più attenta analisi, ho notato che effettivamente l'energia meccanica non può conservarsi in quanto l'urto è anelastico, indi per cui c'è dispersione di energia (quindi ci sono forze impulsive non conservative che compiono lavoro nell'urto)!

Es 3)