Dubbio su errori di misura

ciaomammalolmao
Salve a tutti, presto dovrò fare un’esperienza del corso di laboratorio di fisica I sulla misura di densità di solidi e liquidi, ma alcune cose sul calcolo degli errori non mi sono ben chiare. Ci è stato detto di calcolare per primo l’errore di riproducibilità di una bilancia di precisione sulla quale poi andremo a fare le misure, considerando il massimo tra l’errore di sensibilità e lo scarto massimo ottenuto effettuando 5 misure ripetute (ci hanno detto di calcolare la deviazione standard per un numero di misure superiore a 10). Dopodiché ci hanno detto di calcolare l’errore di linearità, ma a questo punto quest’ultimo va sommato a quello di riproducibilità per ottenere l’errore totale. Non mi è chiaro in genere perchè in un caso si calcola il massimo tra i due errori e nell’altro caso io debba sommarli.

Risposte
Noodles1
"ciaomammalolmao":

... perchè in un caso si calcola il massimo ...

Premesso che, volendo comprendere i motivi sottostanti le regole richieste, bisognerebbe consultare il manuale dello strumento di misura, la logica imporrebbe che dei due errori, sensibilità e riproducibilità, uno sia trascurabile. Chi vivrà vedrà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.