Dubbio su corpo rigido che ruota senza strisciare

Wuolvy
Salve,
ho un problema con Fisica, sto studiando il corpo rigido e il moto di puro rotolamento senza slittamento.
In un esercizio ho un piano inclinato sul quale è posto un cilindro che rotola senza strisciare. Le forze in gioco sono la forza peso, la reazione normale e la forza di attrito. Il piano è disegnato con la punta verso destra.
Il mio problema sta quando devo scrivere la formula Iα=somma dei momenti.
Gli assi sul piano li ho messi così: uy verso il piano con direzione verso destra; uz perpendicolare al piano con verso verso l'alto e ux uscente.
Poichè l'oggetto rotola verso destra con la regola della mano destra ho che omega avrà verso entrante (quindi opposto a ux): omega=-omega ux
Doveri quindi scrivere -Iα=somma dei momenti giusto? Il problema è che il prof lo prende positivo e prende sempre a=-Rα
Quindi quando scrivo Iα=somma dei momenti α è sempre positiva? e l'accelerazione è sempre a=-Rα?

Risposte
Vicia
Il segno del momento lo devi determinare in base alla situazione fisica, non esiste che un momento di una forza abbia sempre quel segno o un altro. Poi dipende anche dal polo scelto. Se magari posti la foto del problema faciliti di più la comprensione della situazione fisica in cui ci troviamo.

Wuolvy

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Eccola qua :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.