Dubbio su circuito elettrico
Ho un dubbio sul circuito in un esercizio presente qui http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 100915.pdf (il circuito è nell'esercizio B)
Non riesco a capire la spiegazione della risposta 8 alla domanda 8,ovvero "La differenza di potenziale ai capi del condensatore C2 è uguale alla metà della VC1 (dato che C2 è connesso a metà tra le due resistenze R)"
Perché è la metà?Quali sono le due resistenze R a cui fa riferimento?Ho provate a "srolotare" il circuito per capirlo meglio,ma il condensatore C2 lo vedo in una maglia con una R,e non riesco a capire come faccia a ed essere connesso a metà di due resistenze..
Non riesco a capire la spiegazione della risposta 8 alla domanda 8,ovvero "La differenza di potenziale ai capi del condensatore C2 è uguale alla metà della VC1 (dato che C2 è connesso a metà tra le due resistenze R)"
Perché è la metà?Quali sono le due resistenze R a cui fa riferimento?Ho provate a "srolotare" il circuito per capirlo meglio,ma il condensatore C2 lo vedo in una maglia con una R,e non riesco a capire come faccia a ed essere connesso a metà di due resistenze..
Risposte
Ciao. La tensione ai capi di $C_2$ è la stessa che c'è ai capi della resistenza $R$ che nel disegno è alla sua immediata sinistra, quella che si trova in serie con l'altra $R$. (Diciamo che non sarebbe male numerarle per capirci meglio...). Stabilito che in regime stazionario la corrente è di $3" mA"$, questi attraversano $r$, al nodo - da cui si dirama il parallelo tra una $R$ e due $R$ in serie - si ripartiscono in $2"mA"$ nella $R$ ed $1"mA"$ nelle due in serie; ai capi di ciascuna di queste ultime allora la tensione è $R cdot 1"mA"=12 V$; questa è anche la d.d.p. ai capi di $C_2$, sulle cui armature la carica è pertanto $Q_2=C_2 cdot V_2=9.6"mC"$.