Dubbio potenziale-lavoro

minavagante1
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo il potenziale: ho una carica q positiva, la sposto prima da inifinito (supponendo potenziale zero all'infinito) al punto A con potenziale $V_A$ (rispetto all'linfinito), e poi al punto B, di potenziale $V_B$.
Per trovare il lavoro fatto per spostare la carica prima da inifnito ad A, devo fare: $L=-(V_infty-V_A)/q$ oppure $L=(V_infty-V_A)/q$??? Io ero convinto della prima in quanto $DeltaV=frac{DeltaU}{qo}$ e $ DeltaU=-L ->DeltaV=frac{-L}{qo}$ ma sono stato smentito da un esercizio allora volevo risolvere questo dubbio.
grazie a tutti

Risposte
VINX89
Una carica positiva si sposta sempre da punti a potenziale maggiore a punti a potenziale minore; q0 spontaneamente si sposterebbe dal punto A all'infinito, per cui è necessario compiere lavoro per portarla da infinito ad A.
Innanzitutto il lavoro non è uguale ad una d.d.p. fratto una carica (come hai scritto), ma ad una d.d.p. per una carica; bisogna quindi scrivere
VA-Vinf= L/q0.
Si può dimostrare così: il potenziale per definizione è V= U/q
la differenza di potenziale fra due punti A e B, di conseguenza, è VA-VB= (UA-UB)/q
poichè L= UA-UB, si ha VA-VB= L/q

minavagante1
si ho sbagliato di scrivere, ero sovrappensiero...sotto l'avevo scritta in modo corretto :-D ...si è vero grazie mille

minavagante1
ma scusami una cosa, e se il potenziale in $V_A$ fosse minore rispetto a $V_infty$????

VINX89
"minavagante":
ma scusami una cosa, e se il potenziale in $V_A$ fosse minore rispetto a $V_infty$????

In questo caso la carica positiva si sposterebbe spontaneamente dall'infinito al punto A, senza che ci sia bisogno di lavoro esterno.

minavagante1
quindi se io compio lavoro per spostare la carica dall'infinito ad A (nel secondo caso intendo), compirei lavoro negativo

VINX89
"minavagante":
quindi se io compio lavoro per spostare la carica dall'infinito ad A (nel secondo caso intendo), compirei lavoro negativo

No, perchè la carica si sposta spontaneamente.
In questo caso, poichè si sono scambiati i punti di partenza e arrivo, si ha Vinf-Va= L/q0.
Si avrebbe lavoro negativo se, rimanendo sempre nel secondo caso, si portasse q0 da A a infinito: Va-Vinf= L/q0.
In generale, se il lavoro è positivo vuol dire che è compiuto spontaneamente dalle forze del campo, se e negativo vuol dire che subentra una forza esterna.

minavagante1
già è vero che idiot :-D forza e spostamento sono conrocrdi quindi coseno di 0 fa 1, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.