Dubbio posizione campo elettrico
Potreste spiegarmi come faccio a capire che la posizione del campo elettrico è tra le due particelle, 33.3 cm a destra di q1!
Il testo è:
Due particelle puntiformi con carica positiva rispettivamente q1 e q2 = 4q1 sono ferme a distanza di un metro l’una dall’altra. Il campo elettrostatico risultante è nullo...tra le due particelle, 33.3 cm a destra di q1!!!
Perchè proprio a destra da q1 e tra le due cariche?
Il testo è:
Due particelle puntiformi con carica positiva rispettivamente q1 e q2 = 4q1 sono ferme a distanza di un metro l’una dall’altra. Il campo elettrostatico risultante è nullo...tra le due particelle, 33.3 cm a destra di q1!!!
Perchè proprio a destra da q1 e tra le due cariche?
Risposte
Ricordati l'espressione del campo elettrico generato da una carica. E' una funzione della posizione in cui vuoi calcorare il campo. La applichi separatamente per ogni carica. Il problema andrebbe impostato vettorialmente, ma si può semplificare lo studio al solo asse x su cui immagini situate le due cariche, e questo per evidenti ragioni fisiche (ricorda com'è fatto il campo elettrico generato da due cariche positive!). Le due espressioni del campo ottenute in funzione di x vanno eguagliate (la somma dei due campi deve dare 0). Se L'equazione risultante ammette soluzioni (ed è il nostro caso) allora puoi determinare x. Ho fatto un po' di conti e mi viene x=1/3 (cioè, visto che la distanza tra le cariche è 1 metro... fa 33,3 cm!). Ho lavorato con un sistema di riferimento centrato sulla carica q1 e q2 posta sullo stesso asse alla distanza 1m.
Spero di essere stato chiaro...
Spero di essere stato chiaro...
Emarex giorno 11 giugno saremo tutti disperati in aula a.... ](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
ti prego...ho postato un problema sul moto dei corpi...nessuno ha risposto ancora...se puoi aiutami...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
ti prego...ho postato un problema sul moto dei corpi...nessuno ha risposto ancora...se puoi aiutami...
anche tu vittima della fisica di Bartolotta?
ahah....già...!!
lui e quella sua magica penna...
io ho un pò di problemi sulla meccanica dei solidi
..per il resto va stranamente tutto bene...
P.s. ho cancellato il quesito che avevo postato per questo non c'è (se l'hai cercato)....
lui e quella sua magica penna...
io ho un pò di problemi sulla meccanica dei solidi

P.s. ho cancellato il quesito che avevo postato per questo non c'è (se l'hai cercato)....
se lo posti di nuovo posso provarci a risolverlo..
no...tranquillo/a ...ho trovato delle informazioni su internet e sono riuscita a risolverlo!grazie lo stesso...sei del secondo anno?
io si.. ma x l'orale stai studiando dal libro o dagli appunti?
sto studiando dal mio libro del liceo...è abbastanza completo...le cose mancanti le integro dai suoi appunti...anche se alle volte sembra arabo...........

ad esempio x la meccanica dei fluidi ti stai facendo tutte le dimostrazioni? secondo te quali può chiedere?
ma...solitamente si mantiene molto sul generale...a meno che tu non sia candidato per il 30 e lode...cmq sto facendo la dimostrazione della legge di stevino, di pascal, di bernouille e dell'equazione di continuità...
no non credo:) cmq anch'io sto facendo queste più qualcosa sui capillari anche se sono noiose...
hai già fatto il primo modulo scritto vero?