Dubbio moto rigido piano

ansawo
in un moto rigido la velocità angolare $\omega$ è la stessa per ogni punto del corpo rigido...

si può quindi dire la stessa cosa dell'accelerazione angolare $\dot \omega$ o no?

Risposte
minomic
Ciao, senza pensarci troppo direi di sì, un po' a intuito e un po' perchè $$\dot{\omega} = \frac{d\omega}{dt}$$
Comunque prendi tutto con le molle... :D

ansawo
è quello che pensavo io. poi mi son detto meglio chiedere per avere una conferma, che sai, son quelle classiche cose che paiono ovvie, ci ragioni, non ti tornano più, e poi ti incazzi perchè deve essere come pensavi inizialmente ma non riesci a far tornare le cose:D

Sk_Anonymous
Eugenio, anch'io direi di si, per lo stesso motivo esposto da Minomic.
Prendi un foglio di carta A4, inchiodalo sul tavolo con uno spillo, accelera angolarmente il foglio sul tavolo attorno al punto che hai fissato : se cambi il punto di fissaggio, e dai la stessa accelerazione angolare di prima, mi pare che succeda quello che stiamo dicendo. E che certamente si può pure dimostrare con le formule...ma fa troppo caldo !
Se Faussone ha l'aria condizionata, forse ci può provare lui ! (io non posso averla...) :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.