Dubbio momento d'inerzia
Ciao, se ho una lamina con un foro quadrato per calcolarmi il momento d'inerzia devo sommare quello della lamina a quello del foro, giusto? Ma come me lo calcolo il momento d'inerzia del foro? Io ho pensato di considerarlo come una lamina omogenea con massa negativa e poi usare le formule generiche per un quadrato, è giusto? Ma così facendo non viene momento d'inerzia negativo?
Risposte
Esatto.
Dal momento totale della lamina "integra" togli il momento della lamina che costituisce il foro. Non viene negativo, se i calcoli son giusti
Dal momento totale della lamina "integra" togli il momento della lamina che costituisce il foro. Non viene negativo, se i calcoli son giusti
Come no? Se suppongo la massa negativa il momento sarà sicuramente negativo. Ad esempio per un quadrato di lato l,il momento rispetto a un asse perpendicolare al piano e passante per il suo centro il momento è $ (1/6)ml^2 $ Quindi se m è negativa il momento del foro sarà negativo,no?
Il momento del foro e' negativo.
Il momento totale della figura (piena) meno il momento del foro non puo' essere negativo.
Il momento totale della figura (piena) meno il momento del foro non puo' essere negativo.
Ah ecco! Perfetto,grazie mille!