Dubbio Lavoro ed Energia cinetica

87Fra87
Salve stavo studiando le definizioni di Lavoro ed energia Cinetica e vorrei chiedervi se la definizione che io associo al lavoro e alla Energia Cinetica è corretta. Quindi:

Lavoro

Definizione non formale
Il lavoro consiste in un trasferimento di energia ad un corpo, un punto materiale etc., ovvero una Forza compie un lavoro in quanto trasferisce energia al corpo e la fà spostare (cambiare velocità).
Definizione Formale
Sia P un corpo o un punto materiale che compie una traiettoria variabile da a--->b, $ vec(F) $ una forza che agisce sul punto e sia $ vec(s) $ uno spostamento infinitesimale lungo la traiettoria, si definisce lavoro in un infinitesimale spostamento:
$ dL = vec(F)*dvec(s)= F*ds cos varphi $
Quindi il lavoro lungo tutto la traiettoria equivale:
$ int_(a)^(b) dL = int_(a)^(b) vec(F)*dvec(s) = int_(a)^(b) F*cos varphi $

Energia cinetica

Definizione non formale
L'energia cinetica è una proprieta intrinseca di ogni corpo, quando un corpo o un punto materiale possiede energia cinetica è in grado di compiere un lavoro ovvero è in grado di traferire energia o di spostarsi (cambiare velocità)

Definizione formale
Sia P un corpo o un punto materiale si definisce energia cinetica di quel corpo:
$ K = (1/2)*m*v^2 $

Cosa ne pensate vanno bene le definizioni sopra citate oppure ho capito male e sono sbagliate?

Risposte
Falco5x
"87Fra87":

Lavoro

Definizione non formale
Il lavoro consiste in un trasferimento di energia ad un corpo, un punto materiale etc., ovvero una Forza compie un lavoro in quanto trasferisce energia al corpo e la fà spostare (cambiare velocità).

Non mi pare corretto.
Il lavoro è proprio e semplicemente la componente di forza nella direzione dello spostamento per lo spostamento stesso. Se tenti di guardare oltre, cioè "a cosa serve", allora stai andando più il là della definizione. Però limitandoti alla dinamica del corpo non faresti un discorso completo, perché potresti applicarlo a varie casistiche, non solo all'aumento di energia cinetica. Ad esempio quel lavoro potrebbe essere dissipato in calore o venire trasformato in energia elettrica. Pertanto è meglio attenersi alla definizione e basta.

"87Fra87":

Energia cinetica

Definizione non formale
L'energia cinetica è una proprieta intrinseca di ogni corpo, quando un corpo o un punto materiale possiede energia cinetica è in grado di compiere un lavoro ovvero è in grado di traferire energia o di spostarsi (cambiare velocità)

Più in generale. l'energia è l'attitudine a compiere un lavoro. L'energia cinetica è tale attitudine dovuta allo stato di moto di un corpo.

87Fra87
"Falco5x":
[quote="87Fra87"]
Lavoro

Definizione non formale

Non mi pare corretto.
Il lavoro è proprio e semplicemente la componente di forza nella direzione dello spostamento per lo spostamento stesso. Se tenti di guardare oltre, cioè "a cosa serve", allora stai andando più il là della definizione. Però limitandoti alla dinamica del corpo non faresti un discorso completo, perché potresti applicarlo a varie casistiche, non solo all'aumento di energia cinetica. Ad esempio quel lavoro potrebbe essere dissipato in calore o venire trasformato in energia elettrica. Pertanto è meglio attenersi alla definizione e basta.

[/quote]

Posso dire allora:
Il lavoro consiste nell'esercitare una Forza lungo una traiettoria (o spostamento) , quindi il lavoro trasferisce (o toglie) al corpo soggetto alla Forza energia, quindi un corpo che possiede energia ha la capacità di compiere un lavoro ovvero è in grado di esercitare una forza su un nuovo corpo.
Va bene come definizione? Cioè se mi chiedessero cosa è il lavoro io direi questo per poi passare alla definizione formale scritta sopra.
Inoltre vorrei sapere qual'è la differenza tra energia cinetica e potenziale?

Falco5x
E' giusto però io non sarei propenso a mescolare i concetti: una cosa è il lavoro, altra è l'energia.