Dubbio Ingrandimento Ottica
In miei due libri ho trovato due (a mio parere) discrepanze:
Un libro mi dice che l'ingrandimento di un oggetto prodotto da uno specchio è positivo per immagini dritte e negativo per immagini capovolte.
L'altro libro mi dice che l'ingrandimento va considerato positivo per le immagini reali, e negativo per le immagini virtuali.
Forse mi sfugge un modo per capire che in realtà affermano la stessa cosa, oppure una delle due definizioni è sbagliata..
Grazie!
Un libro mi dice che l'ingrandimento di un oggetto prodotto da uno specchio è positivo per immagini dritte e negativo per immagini capovolte.
L'altro libro mi dice che l'ingrandimento va considerato positivo per le immagini reali, e negativo per le immagini virtuali.
Forse mi sfugge un modo per capire che in realtà affermano la stessa cosa, oppure una delle due definizioni è sbagliata..
Grazie!
Risposte
"elios":
In miei due libri ho trovato due (a mio parere) discrepanze:
Grazie!
Dipende dalle definizioni. Dovresti verificare le definizioni base dell'ottica geometrica, dopo di chè applicarle. Un buon testo sul quale vengono riportate queste è il Mencuccini-Silvestrini "Fisica II"
Ciao