Dubbio idraulica
Salve a tutti, non mi è molto chiaro il concetto di perdita di carico. Se ho un circuito orizzontale con varie diramazioni perchè l'acqua tende a fluire in quella con minore perdita di carico?
Risposte
Perche l'acqua, come la corrente, tende a seguire il percorso di minima resistenza.
Fluisce in tutti rami, ma dove ci sono le perdita di carico piu' alto, tali perdite vanno a discapito della portata (o della velocita, o della massima altezza; uno qualsiasi dei 3 termini dell'equazione di Bernoulli)
Fluisce in tutti rami, ma dove ci sono le perdita di carico piu' alto, tali perdite vanno a discapito della portata (o della velocita, o della massima altezza; uno qualsiasi dei 3 termini dell'equazione di Bernoulli)
Pensavo fosse un discorso di pressione, ma essendo un circuito chiuso ho una pressione fissata e quindi andrà sugli altri termini come dici tu. Grazie della risposta!
Scusate, forse è una domanda scema, ma mi sfugge qualcosa. Se io in un circuito chiuso misuro la pressione statica a monte e a valle di una valvola ad esempio, ma anche della pompa, trovo due valori diversi? Se il condotto è in pressione in teoria non rimane costante la pressione pur variando la prevalenza? Grazie
Certo che trovi 2 valori diversi. La loro differenza e' proprio la perdita di carico.
Se tu avessi un cicuito chiuso senza perdita di carico, saresti nella stessa situazione di un cortocircuito elettrico.
Con le perdite di carico, la pompa fornisce la prevalenza esattamente pari alle perdite. Quindi alla flangia di mandata hai per esempio 10 bar, che diminuiscono lungo il sistema fino a 1 bar (pressione all'aspirazione). Questa perdita di carico di 9bar e' compensata dalla pompa che fornisce proprio i 9 bar di prevalenza per riportare il fluido a 10bar.
parlare di circuito chiuso senza perdite di carico (siano esse lungo il tubo, siano esse concnetrate in valvole, strozzamenti, orifizi calibrati, etc) non ha granche' senso
Se tu avessi un cicuito chiuso senza perdita di carico, saresti nella stessa situazione di un cortocircuito elettrico.
Con le perdite di carico, la pompa fornisce la prevalenza esattamente pari alle perdite. Quindi alla flangia di mandata hai per esempio 10 bar, che diminuiscono lungo il sistema fino a 1 bar (pressione all'aspirazione). Questa perdita di carico di 9bar e' compensata dalla pompa che fornisce proprio i 9 bar di prevalenza per riportare il fluido a 10bar.
parlare di circuito chiuso senza perdite di carico (siano esse lungo il tubo, siano esse concnetrate in valvole, strozzamenti, orifizi calibrati, etc) non ha granche' senso