Dubbio forze conservative e non

chiaramc1
Salve, ho un dubbio sulle forze conservative e non.

Le forze conservative sono quelle in cui il lavoro non dipende dal percorso, ma soltanto dalle condizioni iniziali e finali (forza elastica e gravitazionale).

Le forze non conservative (dissipative), sono quelle in cui il lavoro dipende dal percorso (attrito).

Voglio capire se ho compreso bene la relazione di queste con l'energia, le forze conservative hanno un lavoro svolto che è pari all'energia meccanica presente nel sistema, ossia alla somma di energia cinetica + potenziale, l'energia meccanica rimane costante.

Le forze non conservative hanno un lavoro che è pari alla variazione di energia meccanica, ossia l'energia meccanica del sistema non è costante, perchè una parte di energia diventa energia interna.

Ho capito bene? Grazie e scusate il disturbo.

Risposte
alterbi
"chiaramc":

Le forze conservative sono quelle in cui il lavoro non dipende dal percorso, ma soltanto dalle condizioni iniziali e finali (forza elastica e gravitazionale).

Sì puoi dirlo in almeno tre modi diversi:
- il lavoro svolto da una forza conservativa su un percorso chiuso (per ogni percorso chiuso scelto) è nulla.
- il lavoro svolto da una forza conservativa non dipende dal percorso scelto aka solo da stato iniziale e finale
- è intuitivo che, proprio perché dipende da stato iniziale e finale, posso introdurre una funzione energia potenziale solo dei punti A e B.

Non ho capito cosa intendi con la frase tra parentesi, ma le condizioni iniziali e finali sono i punti (immagina una quota) non tanto la forza elastica o gravitazionale. Se invece intendi come esempi di forze conservative, ok!

le forze conservative hanno un lavoro svolto che è pari all'energia meccanica presente nel sistema, ossia alla somma di energia cinetica + potenziale

Non proprio, nel senso che le forze conservative garantiscono che valga il principio di conservazione dell'energia. Ma energia potenziale + meccanica non è il lavoro svolto dalla forza conservativa. Semmai il lavoro svolto dalla forza conservativa è pari a meno il delta energia potenziale, ossia: $L=-DeltaU$.

chiaramc1
quindi il lavoro svolto dalla forza conservativa è uguale alla variazione di energia potenziale cambiato di segno.
Mentre per le forze non conservative, il lavoro delle forze di attrito è uguale alla variazione di energia meccanica.

alterbi
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.