Dubbio forze agenti su asta che ruota

Filippo931
Salve ragazzi, vi posto questo esercizio per potervi porre il dubbio che ho io..

Un’asta omogenea di lunghezza l=1.2 metri e massa m=2Kg e’ vincolata a
ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo O su cui
agisce un momento d’attrito Matt costante. L’asta parte da ferma mentre e’
orizzontale e lasciata libera raggiunge per effetto della forza peso la verticale,
con una velocita’ angolare ω1= 3 rad/s.

il mio dubbio non riguarda qualche quesito dell'esercizio, ma è una cosa più generica.. nel momento in cui l'asta raggiunge la verticale( dove ha quindi velocità angolare w1), che forze agiscono su di essa? Ovvero, più precisamente, che forza le permette di proseguire il moto rotatorio? Se ci penso, mi vien da dire che nella verticale la forza peso agisce solo attraverso la sua componente centripeta, mentre quella tangenziale è nulla, giusto? Però non capisco che forze permettano all'asta di continuare il moto. A tal proposito chiedo anche: quando è in posizione verticale, l'accelerazione angolare dell'asta è nulla?
Grazie mille ragazzi! ;-)

Risposte
Quinzio
"Filippo93":

il mio dubbio non riguarda qualche quesito dell'esercizio, ma è una cosa più generica.. nel momento in cui l'asta raggiunge la verticale( dove ha quindi velocità angolare w1), che forze agiscono su di essa?

Sono sempre quelle in tutte le posizioni: la reazione vincolare, la forza peso e il momento d'attrito.

Ovvero, più precisamente, che forza le permette di proseguire il moto rotatorio?

Beh, è la forza d'inerzia, no ?

Se ci penso, mi vien da dire che nella verticale la forza peso agisce solo attraverso la sua componente centripeta, mentre quella tangenziale è nulla, giusto?

C'è sempre il momento d'attrito.

Però non capisco che forze permettano all'asta di continuare il moto. A tal proposito chiedo anche: quando è in posizione verticale, l'accelerazione angolare dell'asta è nulla?
Grazie mille ragazzi! ;-)

Di nuovo, c'è il momento d'attrito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.