Dubbio esercizio sule forze

Summerwind78
Ciao a tutti

avrei piacere di sentire il vostro punto di vista relativamente al seguente esercizio.

Abbiamo due sorreggono un'asta di lunghezza $l$ reggendola agli estremi.

Su quest'asta è seduto un bambino di massa $m$ ad una distanza $l/3$ dall'estremo sinistro.

secondo voi quale delle due persone applica la forza maggiore per sorreggere il bambino?

Io ho ovviamente trascurato la forza peso dell'asta stessa.

Istintivamente mi verrebbe da dire che la persona più vicina al bambino debba esercitare una forza maggiore, ma poi ho anche pensato che essendo le forze dei vettori mobili, possono essere traslati tutti in un punto unico e pertanto le distanze non dal punto di applicazione non dovrebbero incidere. Ovvero entrambe le persone esercitano la stessa forza.

non so bene se devo prendere in considerazione i momenti torcenti generati sui segmenti di asta di lunghezze rispettivamente pari a $l/3$ e $2/3 l$ considerando come fulcri gli estremi dell'asta stessa...

qualcuno mi potrebbe suggerire qual'è il ragionamento corretto?

grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Devi scrivere due equazioni di equilibrio :

1) eq. di equilibrio alla traslazione verticale : la somma vettoriale di tutte le forze agenti verticalmente deve essere nulla. Quali sono ? Sono 3 forze: le due reazioni in A e in B (estremi dell'asta, sostenuti dalle due persone) e il peso del bambino.

2) eq. di equilibrio alla rotazione, prendendo come polo dei momenti uno dei due estremi dell'asta, per esempio quello sinistro, sicché la reazione passante per questo estremo ha braccio nullo e quindi momento nullo. Rimangono dunque i momenti (forza per braccio) del peso e dell'altra reazione.

E così , puoi determinare entrambe le reazioni. Vedi un po' che cosa ottieni…Siamo qua, se hai bisogno.

Ti dico subito che questa frase non ha senso, anzi è proprio sbagliata :

…..ma poi ho anche pensato che essendo le forze dei vettori mobili, possono essere traslati tutti in un punto unico e pertanto le distanze non dal punto di applicazione non dovrebbero incidere. Ovvero entrambe le persone esercitano la stessa forza.

Summerwind78
perfetto!

grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.