Dubbio esercizio piano inclinato

Ghemon1
Se ad un corpo m viene applicata una forza $ vec Fo $ che permette al corpo di salire in cima al piano inclinato, come posso determinare le sue componenti sulle due assi del sistema di riferimento che ho scelto ( asse perpendicolare al piano e asse tangente al piano) ?

Risposte
Raptorista1
Dovrebbe sempre esserci un angolo da qualche parte, quindi... Magie di trigonometria :)

xXStephXx
Mi sembra che manchino dei dati. Sei sicuro che la forza F faccia salire il corpo e non lo tenga in equilibrio?

Ghemon1
Posto l'immagine del problema completo, magari è più chiaro.
Non riesco a capire che ragionamento fare per arrivare ad una risoluzione..

http://img820.imageshack.us/f/schermatau.jpg/

skyluke89
inizia a scrivere la legge di Newton sui 2 assi, quello parallelo e quello perpendicolare al piano! tutto viene da li!

Ghemon1
"skyluke89":
inizia a scrivere la legge di Newton sui 2 assi, quello parallelo e quello perpendicolare al piano! tutto viene da li!

Quindi, la somma delle forze sull'asse x e quelle sull'asse y saranno uguali a zero...ora come procedo ?

giozh
ora non mi sono soffermato a leggere tutto il problema, ma giusto una cosa, sull'asse verticale, ok, la somma delle forze deve essere zero poichè il tuo corpo non si stacca dal piano, ma perchè pure le forze su x sono =0? se il corpo si deve muovere, avrà una certa accelerazione, quindi lungo l'asse orizzontale, la somma delle forze applicate (dalla seconda legge di newton) deve essere uguale a massa x accelerazione

Ghemon1
"giozh":
ora non mi sono soffermato a leggere tutto il problema, ma giusto una cosa, sull'asse verticale, ok, la somma delle forze deve essere zero poichè il tuo corpo non si stacca dal piano, ma perchè pure le forze su x sono =0? se il corpo si deve muovere, avrà una certa accelerazione, quindi lungo l'asse orizzontale, la somma delle forze applicate (dalla seconda legge di newton) deve essere uguale a massa x accelerazione

Si, la somma delle forze deve essere uguale a $ m*vec a $
Sono alle prime armi con questi tipi di problemi e purtroppo non riesco a trovare un metodo di risoluzione,...

skyluke89
mi pare di capire che non sai come procedere con la scomposizione delle forze sui 2 assi, parallelo e normale al piano inclinato... è così?

Ghemon1
"skyluke89":
mi pare di capire che non sai come procedere con la scomposizione delle forze sui 2 assi, parallelo e normale al piano inclinato... è così?

La scomposizione è ok, non riesco a capire quando imporre la somma delle forze a zero...in questo caso, se il corpo è in equilibrio, cosa dovrei fare ?

skyluke89
"Ghemon":
[quote="skyluke89"]mi pare di capire che non sai come procedere con la scomposizione delle forze sui 2 assi, parallelo e normale al piano inclinato... è così?

La scomposizione è ok, non riesco a capire quando imporre la somma delle forze a zero...in questo caso, se il corpo è in equilibrio, cosa dovrei fare ?[/quote]

per imporre l'equilibrio ti basta imporre che la risultante delle forze sia zero.. devi farlo sia sull'asse parallelo sia sull'asse normale al piano. Per ognuno dei 2 assi, quindi dovrai imporre:
$ sum vec F = 0 $
con gli opportuni segni.

Quindi, sull'asse parallelo avrai queste forze: componente della forza esterna, componente della forza peso
sull'asse perpendicolare: componente della forza esterna, reazione vincolare del piano, componente della forza peso

Ghemon1
"skyluke89":
[quote="Ghemon"][quote="skyluke89"]mi pare di capire che non sai come procedere con la scomposizione delle forze sui 2 assi, parallelo e normale al piano inclinato... è così?

La scomposizione è ok, non riesco a capire quando imporre la somma delle forze a zero...in questo caso, se il corpo è in equilibrio, cosa dovrei fare ?[/quote]

per imporre l'equilibrio ti basta imporre che la risultante delle forze sia zero.. devi farlo sia sull'asse parallelo sia sull'asse normale al piano. Per ognuno dei 2 assi, quindi dovrai imporre:
$ sum vec F = 0 $
con gli opportuni segni.

Quindi, sull'asse parallelo avrai queste forze: componente della forza esterna, componente della forza peso
sull'asse perpendicolare: componente della forza esterna, reazione vincolare del piano, componente della forza peso[/quote]
Ora i conti tornano ! Tutto ok, grazie :-D

skyluke89
"Ghemon":
[quote="skyluke89"][quote="Ghemon"][quote="skyluke89"]mi pare di capire che non sai come procedere con la scomposizione delle forze sui 2 assi, parallelo e normale al piano inclinato... è così?

$ sum vec F = 0 $
con gli opportuni segni.

sull'asse perpendicolare: componente della forza esterna, reazione vincolare del piano, componente della forza peso[/quote]
Ora i conti tornano ! Tutto ok, grazie :-D[/quote]

bene! =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.