Dubbio Esercizio Cinematica

muvk
Buonasera ragazzi, ho un dubbio riguardo un esercizio di Fisica I.
Il testo è il seguente :

Un razzo modello è sparato in linea retta verso l'alto con un'accelerazione costante di 50 m$ (s)^(-2) $ finchè, dopo 4 s, esaurisce il combustibile.
Trascurando la resistenza dell'aria trovare:
a) altezza s del razzo quando il motore si ferma.
b) la massima altezza h
c) il tempo totale t di durata del moto.

Tutto apparentemente facile se non per alcune incomprensioni riguardo al testo:
1°) Nel testo dice che : il razzo , con motori etc etc, produce un accelerazione verso l'alto di 50 m$ (s)^(-2) $ .
Intervengo io e faccio questa considerazione: l'accelerazione del razzo va confrontata con la forza gravitazionale terrestre contraria al moto, se così fosse giusto l'accelerazione effettiva sarebbe 40.19 m$ (s)^(-2) $
I risultati sono diversi ovviamente. Tenendo conto dell'accelerazione di gravità il razzo raggiunge quota 321.52 m dopo 4 secondi , mentre senza g raggiunge 400 m in 4 secondi .
La massima altezza ( v = 0 per l'assenza del combustibile e la presenza dell'accelerazione di gravità ) a me viene 1638 m anzichè 2400 m .
Il tempo di caduta a me 38.65 s e al libro ( che effettivamente sono esercizi presi dal sito di un altra uni ) 46.4 s .
Il mio problema riguarda la comprensione del testo.
Per voi come andava affrontato questo esercizio? Nel mio modo o con il ragionamento del libro? Sono agli inizi e questo dubbio mi lascia intimorito se quando andrò a fare l'esame di Fisica I incontrerò ambiguità di questo tipo.

Grazie.

Risposte
Akuma1
ciao tutto è conseguenza di interpretare quell'accelerazione di $50m/s^2$. non ho fatto i conti ma sono sicuro che il testo intenda $50m/s^2$ effettivi che ha realmente il razzo. quindi l'accelerazione di gravità "interviene" dopo che si è spento il motore

muvk
Grazie Akuma. ^^

muvk
Errore : Ero qui ad usare la sezione matematica per un email. Ho premuto su invia causalmente ç_ç
Sorry

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.