Dubbio conversioni

chiaramc1
Salve, per convertire in^3 a $cm^3$ vi è il metodo di moltiplicare per $16,39$, ma vi è un motivo specifico?
Grazie

Risposte
axpgn
$1\text( inch )= 2.54*1\text( cm )$

$1^3=2.54^3*1^3$

Faussone
Davvero dici?
Le equivalenze si studiavano alle elementari ai miei tempi...!

Quanti centimetri sono un pollice?
Quanto fa 2,54 al cubo?

alterbi

Lucacs1
$ (2,54 cm)^3=16,387cm^3=1*text(inch)^3 $

chiaramc1
grazie mille ho compreso

axpgn
@Faussone
Ma non con le misure imperiali :-D

Faussone
"axpgn":
@Faussone
Ma non con le misure imperiali :-D

Sì, ma il modo di procedere è quello che si impara(/va?) alle scuole elementari.

axpgn
Premesso che era una battuta :wink: non è proprio la stessa cosa passare dai decametri ai millimetri dove quello che, generalmente, si impara è spostare la virgola e aggiungere o togliere zeri ... qui devi moltiplicare :-D

Faussone
Anche la mia è e era poco più di una battuta.
Comunque ricordo bene quando la mia maestra delle elementari ci spiegò perché se un decametro (termine che non ho più sentito dalle scuole elementari) corrispone a 10 metri, allora un decametro quadrato corrisponde a 100 metri quadrati e un decametro cubo a 1000 metri cubi.
Forse era la mia maestra in gamba (credo che ormai non ci sia più, parliamo di inizio anni 80 e lei era sui sessanta, è andata in pensione alla fine di quel quinquennio).

axpgn
"Faussone":
... perché se un decametro (termine che non ho più sentito dalle scuole elementari) ...

E i miriametri dove li mettiamo? Ai miei tempi esistevano pure quelli ... :lol:
E poi le are e le centiare? Erano più subdole dei decametri quadrati ... :-D

Lucacs1
Io ho fatto chimica industriale, e se non le sapevi fare restavi in prima anche 3 anni
Ti rimandavano in chimica, fisica, e chimica fisica... e in italiano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.